È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

GIORNALE "L'ALTRA CAMPANA"

  • Messaggi
  • Zorro
    00 10/03/2008 13:55
    Mi è arrivato nei giorni scorsi questo giornaletto della lista civica per vigasio.
    Molto ben articolato anche se mi sembra un pò troppo fazioso, mi ricorda qualche giornale politico della "vecchia ora".
    Quello che mi ha lasciato perplesso, comunque, è che non ho trovato nessuna firma a piè degli articoli nè tantomeno ho visto nomi di responsabili di suddetta lista.
    Mi chiedo come mai questo fatto? E' cosa normale?
    Non credo il motivo sia perchè non ci si vuole assumere responsabilità di quanto scritto. Se così fosse è come chi lancia il sasso e poi nasconde la mano: non sarebbe trasparenza questa.
    Sia chiaro che sono daccordo su molte cose (non tutte per la verità) riportate. Solo che così mi sembra poco più di un volantino pubblicitario che la gente legge e poi butta senza neppure prendere in considerazione, mentre invece potrebbe essere molto di più.
    Saluti!

    Zorro
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 792
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 10/03/2008 19:20
    ???
    Mi è arrivato nei giorni scorsi questo giornaletto della lista civica per vigasio.
    ti sei risposto da solo, perchè poni questa domanda, scusa?
    dici che è troppo fazioso?
    a me non lo sembra così tanto, è di parte, certamente, ma parti dal presupposto che è scritto, edito e consegnato in proprio, senza nessun aiuto economico da parte nostra. vorrei ben vedere se dovesse tessere le lodi dei suoi avversari politici come invece capita spesso (e tante volte a sproposito) con "l'altro giornale".....
    be', qui è tutta un'altra storia...
    fiumi di saliva ben lubrificante e lingue foderate di velluto che scivolano che è un piacere....
    però, questa è il mio modesto e opinabile punto di vista.


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • Zorro
    00 11/03/2008 08:09
    E chi ha detto che deve tessere le lodi di una o dell'altra parte?
    Chi ha detto che un giornale è meglio dell'altro?
    Credo che un pò di "obiettività" (si scrive così?) dovrebbe pur sempre esserci per non cadere nell'ovvio e nello scontato della propria fede politica. Sono convinto che ideologicamente si otterrebbe di più dando un colpo alla botte ed uno al cerchio non trovi?
    Ho solamente chiesto (e questo mi sembrava chiaro) chi sono i componenti di qesta lista civica, perchè nessuno firma gli articoli che scrive e perchè non viene menzionato un responsabile di redazione (come esiste in tutti i giornaletti).
    La cosa mi lascia alquanto perplesso, pur apprezzando il lavoro fatto da questi volontari.


    Zorro



  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 793
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 11/03/2008 18:52
    ovvietà, parola sconosciuta ai più....
    per non scadere nell'ovvietà, ma forse volevi dire superficialità pelosa, bisognerebbe scrivere le cose come stanno.
    se hai letto il penultimo numero de "l'altro giornale" capisci cosa intendo dire. era di una chiarezza lampante quello che intendevo dire nella mia precedente risposta a tal riguardo.
    ovvietà... strano aggettivo per parlare di un giornale, che fra l'altro non ha nessuna pretesa di esserlo visto che è solamente un foglio piegato in quattro pagine.
    il fatto che poi si scada nell'ovvia visione di partito o di fede, mi sembra abbastanza scontato:
    se uno legge famiglia cristiana, non credo che si aspetterà mai di trovare un articolo che parli male delle sciocche uscite del cardinal ruini o del fedele tettamanzi (tanto per fare un paio di esempi ecclatanti) e d'altro canto, nessuno parlerà male di veltroni o di silvio, leggendo l'unità o il giornale.
    una cosa comunque fa la differenza fra l'altra campana e l'altro giornale:
    sul primo si possono leggere delle idee o delle critiche a questo o quello, sul secondo, solo ed esclusivamente lodi e slinguate più o meno pronunciate.
    comunque per rispondere di nuovo alla tua domanda iniziale, basta farsi un giro per la rete e trovi tutte le risposte che vuoi:

    http://www.comune.vigasio.vr.it/comune/consiglio.asp

    ciao ciao....


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • Garcia
    00 12/03/2008 07:59
    lascia stare Zorro, con il cieco è una partita persa. Lui è il solo dalla parte giusta, un tipo di larghe vedute, come puoi ben vedere.
  • Zorro
    00 12/03/2008 09:00
    Per Garcia: questo confronto mi piace quindi non lascio perdere in quanto adoro mettermi in discussione. Chissà, forse potrei cambiare idea verificando un differente punto di vista.

    Per il cieco: conosco bene il significato della parola "ovvietà" e l'ho usata a proposito al posto di "superficialità".
    Non conosco la rivista "l'altro giornale" di cui parli e sulla quale, mi pare di capire, scrivi; quindi non posso sapere cosa tu intendessi dire tra le righe. Rimane, comunque, sempre il problema che, a mio modo di vedere, chi non vuole assumersi la responsabilità di quello che scrive farebbe meglio a non sparare nel mucchio. Mi viene da pensare (ma sia chiaro che è una mia mpressione) che non si abbiano prove materiali di quanto si scrive oppure, tutto sommato, si sta meglio a restare nell'ombra del simbolo politico.
    "Non ha la pretesa di essere un giornale"?? Forse è così ma comunque, visto gli argomenti trattati e visto il "vespaio" che possono scatenare questi articoli... tutto questo mi sembra un pò "azzardato".
    Se non ricordo male tanti anni fa c'era un film che evidenziava in maniera assolutamente lampante il potere che detiene un pezzo di carta stampato: "Quarto potere".
    Eppoi non hai considetrato quello che intendevo dire nella precedente mia risposta. Se un articolo attacca, accusa, disprezza e basta rimane un articolo fazioso di partito e basta. Se, al contrario, ammette che, anche solo in minima percentuale (...e per favore non attaccarti al fatto che non esiste: non ci posso proprio credere) anche chi non la pensa come noi può aver ragione, credo che i lettori (che non sono per nulla stupidi) apprezzeranno la serietà ed obiettività di chi sta scrivendo (e magari se lo ricorderanno durante le elezioni nella cabina elettorale).
    Tutti noi, oggi, siamo arcistanchi di politici (e giornali) che non hanno di meglio da fare se non darsi addosso o insultarsisenza pensare a chi, come me e te, si fanno "un mazzo tanto" per arrivare a fine mese.
    "You can say I'm a dreamer" diceva John Lennon, forse è così ma mi piacerebbe che la stampa in genere fornisse solamente informazioni non tendenziose (e qui dentro ci metto tutti i giornali in circolazione il cui scopo principale è "fare cassa").
    Un saluto.
    [SM=g27811]
    Zorro

  • Un cittadino
    00 12/03/2008 11:15
    Una campana... intonata
    Ma per carità, basta criticare. È l'unica voce fuori del coro, critica e che ci fa aprire gli occhi. Ben venga invece. Naturalmente senza mai insultare le persone, ma questo mi pare non l'abbia mai fatto. Avanti, dunque. Forza e coraggio (delle idee).
    Un cittadino residente a Vigasio
  • OFFLINE
    luana la babysitter
    Post: 227
    Registrato il: 16/11/2006
    Utente Junior
    00 12/03/2008 11:16
    dal Forum di Vigasio 8/4/2006:(http://vigasio.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2057609)
    "Dell’attuale consiglio comunale fa parte anche l’opposizione e se alla maggioranza spetta l’azione, all’opposizione spetta (meno male) la parola. La nostra ambizione è che la parola corregga, quando necessario, l’azione dell’amministrazione. Un’azione, come abbiamo potuto constatare nell’anno di governo appena trascorso, spesso approssimativa, miope e ispirata a forti e palesi particolarismi. Sono considerazioni astratte? Ben altro avrei potuto dire se lei non si fosse limitata a rimproverare di falsità gli argomenti dell’Altra Campana senza precisarne almeno uno!
    Questa opposizione ha fatto dell’informazione documentata uno dei suoi principali obiettivi e non c’è un solo argomento pubblicato dal giornalino che non sia dimostrabile con documentazione.
    (...) Riconosco, però, ai redattori almeno un’attenuante: sono persone che lavorano tutto il giorno e dedicano parte delle loro serate a svolgere un servizio molto apprezzato dai vigasiani.(...)"

    scusa zorro, capisco quello che dici ed anch'io per un momento mi ero fermata sul fatto che mancasse la firma, ma effettivamente non mi interessa proprio per niente CHI firma (lode comunque all'impegno e al tempo che queste persone impegnano!), visto che comunque si sa dall'intestazione che il giornaletto è della Lista civica per Vigasio [SM=x104339] [SM=x104339] [SM=x104339]
  • OFFLINE
    Vale_92
    Post: 25
    Registrato il: 15/01/2008
    Utente Junior
    00 12/03/2008 18:29
    [SM=x104339] [SM=x104339]
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 794
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 12/03/2008 22:16
    io scrivere per..... bleark!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    scusa se non rido zorro, ma lo sconforto mi ha preso le budella e mi sento un po' lo stomaco inbarazzato...
    io scrivere per.....
    bleark!!!!!
    mi vedi così mal messo?
    guarda che se ti vai a leggere qualche intervento da me scritto (e anche da altri molto più ben articolati e grammaticalmente leggibili per essere sinceri) scoprirai che non siam molto teneri con il presunto giornale indipendente da noi pagato e da noi non molto amato (almeno a leggere i numerosi interventi degli estimatori). non dico che un giornale deve essere per forza indipendente o equidistante, ma credo che la condizione prima per potersi fregiare del nome di "giornale" è quello di raccontare la verità o perlomeno dire e scrivere quello che tu credi essere la verità.
    su "l'altro giornale" questo succede molto raramente, purtroppo.
    per favore, non mescolare la cioccolata con la mer*a...


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • Zorro
    00 13/03/2008 08:46
    "se hai letto il penultimo numero de "l'altro giornale" capisci cosa intendo"
    questo è quello che hai scritto in precedenza e che ho interpretato come fosse un'altra testata con quel nome (per l'appunto "L'ALTRO GIORNALE").Evidentemente ho mal interrpretato questa frase, lo riconosco.

    "....per favore, non mescolare la cioccolata con la mer*a..."
    Cerca di essere meno offensivo se vuoi ottenere il rispetto di tutti oppure devo spiegarti il significato delle parole "rispetto delle idee altrui" o megio della parola "democrazia"?
    Mi pare di cogliere parecchia cattiveria da parte tua con questa ultima risposta (e non voglio credere che sia rivolta alla mia persona).
    Mi dispiace pensare che chi non sta con te è contro di te..
    Comunque sia io rimango della mia idea e, stando così le cose e vedendo la piega negativa che sta assumendo questa discussione (ed unicamente da parte tua) la considero chiusa.
    Nel caso queste due righe sopra ti abbiano fatto riflettere e riconsiderare quanto da te scritto, sarò ben felice di accettare le tue scuse.
    Saluti|

    Zorro

  • un cittadino
    00 13/03/2008 13:04
    mah! zorro io non ho avuto l'impressione che se la fosse presa con te: secondo me con quella frase colorita intendeva di non confondere i due giornali, hai sopravalutato le parole del cieco che non mi dava proprio l'impressione di esser cattivo, semmai sarcastico nei confronti de "L'altro giornale"
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 796
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 14/03/2008 09:15
    i am sorry.....
    scusa tanto zorro se mi son permesso di citare un proverbio che risale alla notte dei tempi, evidentemente tu non ne conoscevi le parole ne l'esistenza, qundi: i am sorry.
    detto questo, io non me la prendo con nessuno, ti avevo invitato a leggere parecchi interventi che riguardano appunto la presunta imparzialità del mensile, quindicinale, chiamalo come vuoi tu, che ti arriva a casa in maniera del tutto gratuita (questo lo crede la gente, ma in realtà non è così) e che scimmiotta il fratello maggiore nazionale, che risponde al nome de "il giornale".
    come tutti i nostri concittadini, io lo leggo tutto e mi faccio la mia idea oltre che a un sacco di risate, cosa che credo abbia fatto anche tu se sai leggere bene fra le righe.
    per questo quando nelle sue pagine riguardanti la realtà vigasiana leggo che il sindaco è dipinto come un robespierre in gonnella o un ghandi della bassa padania perchè nella sua rubrica "il sindaco risponde" tutti i quesiti e le lamentele vengono sollecitataente gestite, mi scappa da ridere e mi scappa una sonororissima pernacchia (mediatica, naturalmente).
    ma hai provato a leggere le risposte che danno?
    fatti un giro e benvenuto nel mondo reale.
    se invece ti vuoi togliere qualche soddisfazione, cerca negli interventi precedenti del sottoscritto o di altri utenti del forum, i quali hanno avuto la sfortuna di avere a che fare con il sito vigasiano per eccellenza.
    poi, intendiamoci, tu puoi avere le tue idee circa l'imparzialità vera o presunta de "l'altra campana", ma parti appunto da un presupposto:
    quel foglio semiclandestino, scritto, edito, stampato e consegnato in proprio a spese proprie, risulta essere l'unico che mette le pulci nelle orecchie della gente...
    l'altro, invece, tesse le lodi di questo o di quello. non ci son mai problemi e nessun tentennamento da parte dei politicanti di cui parla con abbondante uso di saliva a scopo lubrificante.
    un motivo ci sarà.
    o no?


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.