00 25/01/2008 12:56
caro babbo natale, quest'anno voglio scriverti la mia letterina prima del previsto, così non mi freghi dicendomi che è arrivata troppo tardi e che non mi puoi accontentare.
si lo so che siamo in gennaio e che sto ancora scartando gli ultimi pacchettini ricevuti, e che sembro un bambino incontentabile, ma mio nonno dice sempre:
chi ha tempo non aspetti tempo!
e siccome mio papà mi ha sempre detto che il nonno si che sa stare al mondo e che la sua esperienza è molto utile a noi giovani, io voglio prenderlo in parola.
allora, per prima cosa vorrei tanto vedere le persone che comandano che ridono, in maniera che non mi facciano più paura quando fanno la lotta.
si lo so che quelli che vengono in televisione, fra la pubblicità dei pannolini che la mamma usa per me e la pubblicità dei pannolini che la mamma usa per lei, non sono cattivi. anzi, fanno quello che fanno per il mio futuro.
la so questa cosa. sono un bambino, mica un leghista, come dice sempre mio papà quando in televisione guarda quella trasmissione che sembrano tutti dei dragonball zeta, ma con le facce più cattive.
le cose le capisco. quello che non capisco è come mai quando vedo quelle persone in televisione, il mio papà comincia a fare le smorfie, la mamma comincia a sbuffare col papà e mio nonno comincia a sbuffare con tutti e due perchè dice che:
una rondine non fa primavera, berlusconi scalda i cuori come una supposta appena tolta dal frigo, ma se si continua a saltare i pasti per la politica qui si rischia di far la fine dei deportati in germania durante la guerra.
però io questa cosa qui non l'ho mica capita.
caro babbo natale, non è che potresti portare delle persone che comandano, che pensano per noi bambini e i nostri mamma e papà, prima di pensare ai loro giocattoli?
non potresti portare a quegli uomini un bel sacco di carbone così imparano a fare i buoni e non i cattivi?
per esempio, quello che ieri sera in tv diceva tutte quelle cose cattive contro la signora che mi ricorda sempre la mia maestra, non gli potresti dire che se continua a dire le bugie le gambe gli diventano come quel suo amico che sorride sempre?
si quel signore che dicono che sia vecchio ma io non ci credo mica perchè è alto come me, ha i capelli che gli stanno crescendo adesso e poi dice sempre le cose che gli altri non dicono. e fa gli scherzi come faccio io al mio compagno di banco robertino, solo che robertino ride allegro, mentre gli altri non ridono mica quando lui dice le cose...
dici che ce la fai a prepararmi questi regali per natale?
guarda, se ce la fai prometto di dire sempre le preghiere prima di andare a letto, prometto di fare il bravo e di non rubare più i soldini di carta dal borsello del papà e prometto di non chiamare i numeri di telefono che chiama il nonno di notte, quelli dove ci sono le signorine che dicono le cose sconce...
prometto.


"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse nell'inferno di Dante.