00 01/02/2006 21:35
eccoci qui, a salutare:

1°- il nuovo anno (si lo so che è tardi per gli auguri, ma fate finta di nulla per un attimo, ok?)

2°- gli ultimi fiocchi di neve ormai dimenticati e disciolti al sole di questi giorni, che da' la piacevole impressione che l'inverno sia finito (mentre invece non è che una piccola parentesi purtroppo)

3°-.............. massì, c'è qualcos'altro da salutare in questi primi 32 giorni dell'anno, non ve ne siete accorti??

ma allora non vi siete ben guardati attorno, scusatemi!!
piccolo aiutino:
graziosi volatili piccoli...... scuri quasi neri..... che volano emettendo quel ronzio sommesso.....
ancora non avete indovinato??
massì, intendo proprio le famose mosche vigasiane doc!!
le uova, gelosamente custodite da una comoda culla gelata che ha conservato perfettamente il loro stato di salute, con i primi calorosi raggi del sole, si sono dischiuse, lasciando libere per l'aere (viva la poesia, almeno la prendiamo con filosofia...) quei simpatici animaletti che per tutta l'estate scorsa ci hanno accompagnato allietandoci con la loro presenza molto pressante e sentitamente numerosa.

scherzi a parte, non credo di essere l'unico che ha avuto la piacevole (???) sorpresa di trovarsi il muro di casa, quello esposto al sole di mezzogiorno, leggermente velato da una cospiqua quantità dei volatili di cui vigasio va orgogliosamente fiera.
e siamo al primo di febbraio, cosa succederà il primo di luglio o di agosto???
faremo un'altra piccola comparsata all'ennesima festa della polenta?
faremo un'altra passeggiata serale digestivamente utile, presso la serata di gala gentilmente offerta dai nostri cari rappresentanti istituzionali, i quali gentilmente ci chiederanno ancora una volta il perchè della cagnara provocata dalle nostre sciocche urla e fischi che disturbano il quieto desinare??
magari ci si può trovare questa volta proprio davanti al municipio, i soliti quattro gatti spelacchiati che gridano al vento e ai sordi vigasiani doc, che il problema c'è e che va affrontato...
magari l'amministrazione che in teoria dovrebbe fare il nostro interesse, ma che invece ha altri grattacapi a cui pensare (la festa della polenta impegna notevolmente sia dal punto di vista mentale che organizzativo) questa volta ci ascolta, hai visto mai.....

magari (c'è anche questa possibilità, anche se remotissima) mi sbaglio io.... e questo mio intervento è solo una perdita di tempo...

(era quel buon signore che vive così quieto, alla fine del suo viaggio che cosa ci ha portato? le teste maculate di feroci mosche, dalle campagne fra il primo e il terzo mese un grande stormo in volo arrivò *)

magari quel signore di cui sopra, stavolta ha deciso di cambiar mestiere e da quest'anno dai suoi siti usciranno solo uova di cioccolata, hai visto mai la divina provvidenza???

* per gentile concessione di angelo branduardi N.d.A.