FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

tosi sull'autodromo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    didi86
    Post: 19
    Registrato il: 26/05/2007
    Utente Junior
    00 27/07/2009 14:42
    Ecco il sindaco di Verona Flavio Tosi: mi risulta sia la prima sua dichiarazione sul progetto da parecchi mesi!

    corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/politica/2009/24-luglio-2009/autodromo-fronte-sindaci--16015991362...

    La mega-opera - Dopo le polemiche presa di posizione da Palazzo Barbieri
    Tosi: «L’Autodromo? Rischio devastazione»
    Il sindaco di Verona: impatto cento volte superiore al traforo, serve massimo coinvolgimento

    VERONA — Prima l’allarme suonato dai confinanti di Mantova («speculazione», «in­quinamento », «scempio viabilistico» e pure «rischi di attenzioni della malavita»). Poi quello dei sindaci dei comuni limitrofi («opera dai costi sociali altissimi»). Ora, al coro di chi vede nel mega-pro­getto dell’Autodromo di Vigasio e Tre­venzuolo con tutti i suoi annessi (a partire dagli enormi spazi commer­ciali) minacce oltre che opportunità si aggiunge la voce di Flavio Tosi. La grande opera messa in piedi dalla Regione Veneto con un’apposi­ta legge regionale e che ora sta con­cludendo il suo iter nella commissio­ne Via (valutazione d’impatto ambien­tale) solleva infatti più di una perplessi­tà anche nel sindaco di Verona. Tosi si di­ce d’accordo sul controllo dei comuni sul­l’Autodromo. «E lo dico a tempo - precisa ­Quando si progetta e si realizza un’opera di queste dimensioni è indispensabile coinvolge­re tutti i sindaci interessati, oltre che, ovvia­mente, la Provincia. Coinvolgerli direttamen­te e pesantemente».

    Questo perché, secondo il sindaco di Verona, il progetto di Motorcity porta con sé notevoli azzardi. «Questa è un'opera enorme, che se realizzata bene po­trebbe portare risultati positivi - afferma Tosi - ma che, se realizzata in modi sbagliati, ri­schia di creare devastazioni immense del terri­torio. E’ una delle più grandi opere dell'intera storia d'Italia, e quindi occorre un'attenzione adeguata da parte delle comunità locali inte­ressate. A Verona si parla molto dei problemi ambientali legati al Traforo delle Torricelle: ma l'autodromo, da questo punto di vista, ha un impatto cento volte più forte sul territorio. Di qui la necessità di un'attenzione fortissima e di un coinvolgimento reale di tutti i sinda­ci».

    Su questo, per una volta, Tosi si trova in sin­tonia con il deputato veronese del Partito de­mocratico Giampaolo Fogliardi che, a suo tempo, rivolse pure un’interrogazione parla­mentare sull’impatto ambientale di Motorci­ty, senza però trovare risposta. «Fin dal­l'inizio l’opera si è configurata con un im­patto spaventoso - rileva l’onorevole - non non siamo contrari di per sé all’Autodro­mo, ma la grandezza delle superfici com­merciali è inaudita». Fogliardi, tuttavia, non si trova allineato con il presidente della Provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, quando questi ha ventilato possibili infiltra­zioni della malavita dei super-appalti dell’ope­ra. «Servono controlli, certo, ma gli imprendi­tori fanno il loro mestiere, anche nell’edili­zia - sottolinea l’onorevole - A me inte­ressa mettere in risalto l'incongruen­za politica di chi fa queste scelte. Nella Lega e nel Pdl c’è chi tiene i pie­di in due staffe, predicando autonomia sul ter­ritorio e poi facendo cadere dall’alto un’opera del genere. Ci sono precise responsabilità, da attribuire agli enti locali (Trevenzuolo e Viga­sio, ndr) che hanno ricevuto la proposta e alla Regione che l’ha autorizzata. E’ tempo che la gente di quella zona apra gli occhi».
    Alessio Corazza
  • OFFLINE
    didi86
    Post: 19
    Registrato il: 26/05/2007
    Utente Junior
    00 27/07/2009 14:49
    e ancora...
    E’ del 23/7 l’articolo su L’Arena in cui Morando, presidente di Confcommercio, esprime la sua contrarietà al mega-progetto. Speriamo arrivino altre autorevoli posizioni contrarie.

    VIGASIO e TREVENZUOLO. Faccia a faccia in Provincia tra il direttivo dell’associazione commercianti e i responsabili della società che intende costruire l’opera

    L’autodromo bocciato dalla Confcommercio

    Lino Fontana

    Morando: «Che senso ha fare una nuova piazza Erbe al coperto con tanti negozi?» I vertici del Motor City: «Porteremo turisti»

    Giovedì23 Luglio 2009 PROVINCIA, pagina 29

    I commercianti veronesi, attraverso la Confcommercio, dicono “no” al Motor city che dovrebbe sorgere tra Trevenzuolo e Vigasio. L’occasione per dichiararlo ufficialmente è stato l’incontro, organizzato dal neo presidente della Provincia, Giovanni Miozzi, tra il direttivo della Confcommercio e i vertici di Motor City holding. Da una parte una nutrita delegazione di commercianti, guidata dal presidente Fernando Morando, dall’altra il presidente dell’Autodromo del Veneto spa, Martino Dall’Oca, e Stefano Montanari, project maneger di Coopsette, una delle due società che realizzeranno l’opera. «Siamo preoccupati per quanto sta accadendo», ha dichiarato Morando in una pausa dell’incontro, durato un paio d’ore e tenutosi nella Sala rossa della Provincia. «Per la prima volta abbiamo visto il progetto.Non siamo negli Stati Uniti e nemmeno nel deserto di Abu Dabi dove sorgono simili impianti. La nostra è una città d’arte con una storia che tutti ci invidiano e non comprendo come si debba fare, a due passi, un centro commerciale che all’interno ha una copia di piazza Erbe. Mi sembra un flop». Secondo Morando, come già avviene negli Stati Uniti dove copiano le nostre città d’arte «questi cercano di copiare quello che già esiste e non vorrei che tutto ciò avvenisse. Non ero d’accordo prima e lo sono ancor meno ora».
    I commercianti ritengono che le ripercussioni sulla categoria, con l’arrivo del Motor city, non siano marginali. Si chiedono anche da dove viene la gente, «visto che si parla di milioni di visitatori annui; e se arriva va solo lì o viene anche in città?». Morando conclude: «Possiamo solo dire di non essere d’accordo visto che per realizzare tutto ciò è stata approvata una apposita legge regionale».
    Preoccupazioni che Martino Dall’Oca cerca di smorzare sottolineando che «nell’incontro abbiamo cercato di spiegare il nostro progetto e ci stiamo confrontando su una iniziativa che ha uguali in molti altri Stati, dagli Usa (Indianapolis) ad Abu Dabi, da Singapore all’Algarve in Portogallo, la più simile al nostro progetto». «Noi non siamo in concorrenza con i commercianti, non ci sarà alcun ipermercato di alimentari, ma attrazioni turistiche e ludiche che porteranno gente e ricchezza per il territorio. Vogliamo che la gente si fermi anche in città e sul lago. I nostri competitori non sono a livello locale ma mondiale».
    Stefano Montanari ha illustrato l’intervento, avvalendosi di un video animato, simulando una visita nelle aree del Motor city come fossero già realizzate. Tra laghetti artificiali, piste, piazze alberate, fontane zampillanti, persone che passeggiano ed auto che sfrecciano veloci con un sottofondo musicale molto accattivante. Ma tutto questo non sembra abbia convinto i commercianti. Flavio Zuliani, presidente del Consorzio Zai ha detto; «Siete lungimiranti ma inevitabilmente sul territorio si creeranno problemi sotto l’aspetto commerciale. Crediamo che l’Italia sia visitata più per la sua storia ed arte che per questa realtà». Una realtà, come ha illustrato Montanari, con un centro commerciale di 180mila metri quadrati «che ripropone le stesse caratteristiche urbanistiche di piazza Erbe con parcheggi sotterranei per 18mila auto», che poggia sull’autodromo, su un parco divertimenti e «che avrà ben 60 attrazioni pari a Disneyland; dove sorgeranno due alberghi con 1.100 stanze», e un parco tecnologico simile a quello di Cambridge. Ha aggiunto che «su richiesta degli enti pubblici saranno realizzati 400 alloggi come espansione dell’abitato di Trevenzuolo».
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 926
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 27/07/2009 19:16
    si stan svegliando tutti, pian piano arriveranno persino a dire che il district park è dannoso per la gente....
    ci sarà sicuramente qualche anima vergine che strillerà di averlo sempre detto (specie quando alzava il braccino a comando) e che quello dell'autodromo è solo uno specchietto per le allodole...
    a quando la clamorosa ernia al cervello da sforzo???
    facendo quattro conti stanno sorgendo seri ostacoli ai quali sarà difficile dare una risposta:
    la grana manca.
    l'ambaradan è avviato ma non si sa se porterà grano fresco nelle capienti tasche di quelli che hanno messo in piedi la storia e quindi si sta rallentando la marcia trionfale.
    i commercianti (che avevano benedetto l'evento come una possibilità d'incremento di portata galattica) si son accorti che hanno una bomba pronta ad esplodere davanti alle vetrine e hanno alzato gli occhi dal registratore di cassa desolantemente fermo, per guardare in faccia la realtà.
    i sindaci del circondario hanno fiutato la torta, ma non se ne parla di spartirla e quindi giù a strillare circa i problemi dei loro pollai.
    da verona il fenomeno di verde vestito, solitamente addormentato su certi discorsi e sdraiato a pelle d'orso sugli interessi di chi lo ha messo a guardia del fortino, ha iniziato anche lui ad abbaiare alla luna, dimenticandosi che ha appena decretato la fine di un pezzo di montagna, di una bella fetta di credibilità e l'inizio dei guai di salute per una decina di migliaia di suoi accaniti elettori...
    e siamo all'inizio...



    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • Komunista
    00 18/08/2009 02:34
    autodromo e salute
    che tanti ora si muovano perchè vedono la cosa come una fortissima concorrenza e cose buona, almeno per il fatto che cio dimostra che da noi contano solo i soldi.
    Io però voglio fare il provocatore e propongo che tutta l'opera venga fatta in tempi brevissimi : pensiamoci bene, in questo mondo inquinato non è meglio andare decisi verso le malattie divertendoci con il motorcity?...le malattie sono la soluzione credetemi....santa leucemia aiutaci tu o ferse ci sta già aiutando, chissa!!! :)
  • 15MediaObject2,50104