FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

prove generali?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 773
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 27/02/2008 07:19
    come da titolo ecco quello che capita tutte le mattine davanti alle scuole e le relative vie d'accesso:

    26022008126 - Photo Hosted at Buzznet

    26022008128 - Photo Hosted at Buzznet

    26022008129 - Photo Hosted at Buzznet

    rincoglionimento globale dei genitori che, nonostante la benzina costi quasi come una bottiglia di barolo, non vogliono far prendere aria ai pargoli (non sia mai, potrebbe far bene), oppure è una specie di prova generale di quanto ci aspetterà fra non molto?
    della serie che uno va a sirmione a far i fanghi tanto per abituarsi a star un giorno sotto terra...

    si lo so che i bimbi vanno scodellati davanti al portone della scuola dai solerti genitori preoccupati della loro salute, per fregare in anticipo le decine di stupratori, spacciatori, pedofili, che quotidianamente sostano come avvoltoi, di fronte ad ogni istituto scolastico in attesa dell'agnello indifeso quotidiano.
    lo so.
    adesso li vedi entrare di corsa, strattonati dai genitori in perenne ritardo per il lavoro.
    e soprattutto sorridono poco (i bambini e i genitori con loro)...
    però erano bei tempi quando si andava a scuola a piedi o (i più fortunati) sul sellino posteriore della bicicletta di mamma o papà.
    mi sbaglierò, ma allora i bambini (fra i quali il sottoscritto) sorridevano e si divertivano di più.
    nell'attesa che arrivasse il maestro ad aprire la scuola ed entrare in classe, giocavano alla grande e senza tutti i problemi che ci sono oggi, primo fra tutti l'inquinamento da traffico. lo stesso traffico delle auto che porta i bambini a scuola.
    in pratica un serpente che si morde la coda...

    mah!



    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • OFFLINE
    Vale_92
    Post: 23
    Registrato il: 15/01/2008
    Utente Junior
    00 27/02/2008 16:17
    Io quando andavo alle elementari mi faccio accompagnare da mia ma ma in bicicletta e alle medio idem solo che ci andavo da solo ma sempre in bici [SM=g27823]
  • OFFLINE
    Aykroyd
    Post: 40
    Registrato il: 27/09/2007
    Utente Junior
    00 27/02/2008 22:10
    Eh già
    Eh già, bei tempi quelli.

    C'era un senso di maggior libertà...


    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


  • OFFLINE
    |Andrea|
    Post: 146
    Registrato il: 02/12/2002
    Utente Junior
    00 27/02/2008 23:50
    Steso discorso ale 13.00 quando ghe el piasàl chèl deventa pèso de quel de San Siro a un concerto de Vasco...riva le spose col SUV da sinque metri che domenti le se rampega su par i scalini se no ghe fusse la mura...mi direa de butarla sò, farghe na rampa par entrar rento e n'altra nel giardìn de drio e vegnar fora dal cancel, cosìta ghe le mame che le entra nel'atrio dela scola, le vèrse la portiera, le maestre (o le bidele) le ghe càsa rento el bocia e le va fora da che l'altra parte, seto la comodità!E non ghe sarea gnanca el problema de catar ogni olta un buso ndo fracar la machina, smontar, sgombiàr con tuti i noni ,none,mame,papà e altri par esar in pol posiscion ,ciapàr el bocia par primi e scàpar via prima che se faga la còa de feragosto fin a vila bròia...
    E dopo te te dimandi parchè a dies'ani ghe i bocia che no iè gnancora boni da ndar via in bici...
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 778
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 28/02/2008 08:12
    esatto.
    si, avete ragione tutti...
    è sconsolante scoprire che la maggior parte dei nostri amatissimi e coccolatissimi pargoli è sovrappeso e la tendenza ad essere obesi sta rapidamente aumentando.
    stiamo creando una generazione di persone sole, che hanno moltissime probabilità di diventare alienate. li parcheggiamo davanti ad una tv che trasmette orrori 24\24 e poi ci lamentiamo se un figlio commette atrocità gratuite per comprarsi droga o il cellulare alla moda.
    qualche fulgido esempio:
    che trasmissioni vanno di moda in tv?
    amici su canale 5 (ha fatto più danni quella trasmissione tanto amata dai teenagers (una volta si chiamavano ragazzi, adesso abbiamo americanizzato tutto) che la seconda guerra mondiale.
    la vita in diretta su canale rai, (questa invece sta lobotomizzando le nostre mamme) altro fulgido esempio di come farsi i cazzi dei presunti pseudo-vip, con in trasmissione presunti pseudo-vip.
    la sera invece vanno di moda i telefilm fai-da-te:
    C.S.I., N.Y.C.S.I ecc. ecc.
    telefilm soprannominati fai-da-te, perchè oltre che a mostrarti un cadavere sezionato perfettamente (ho visto diverse verissime autopsie e "macellaiate" del genere e vi assicuro che non c'è assolutamente differenza) ti spiegano come fare per commettere un delitto perfetto. come star attento alle tracce e alle impronte da non lasciare in giro, e come fanno a trovarti. una sorta di scuola dove poi puoi fare pratica col vicino di casa o la fidanzata ormai troppo ingombrante.
    insomma, il pastore tedesco ci viene a fare la morale per una scena nemmeno troppo scabrosa in un film, dove per vederla devi pagare un 6 o 7 euro (quindi sai a cosa vai incontro) mentre per le migliaia e migliaia di cadaveri sezionati all'ora di cena, si sorvola alla grande con il bene placido di noi genitori...
    siam messi male davvero.


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • Zorro
    00 28/02/2008 08:41

    "...però erano bei tempi quando si andava a scuola a piedi o (i più fortunati) sul sellino posteriore della bicicletta di mamma o papà.
    mi sbaglierò, ma allora i bambini (fra i quali il sottoscritto) sorridevano e si divertivano di più...."

    No cieco, su questo punto non mi trovi daccordo con te.
    Anch'io una volta andavo a scuola a piedi senza nessuno che mi accompagnasse (abitavo a circa mezzo chilometro di distanza).
    Anch'io il pomeriggio appena finito il pranzo inforcavo la mia biciclettina e "scorrazzavo" per le strade, stradine e campi.
    Anch'io quando tornavo a casa per i compiti o per cena al massimo mi prendevo una sgridata per il mio ritardo o per il "sudiciume" attaccato alle mie "braghe" che meritava una bella strigliata di acqua e sapone (e non solo quelle).
    Anch'io giocavo con ragazzi che nemmeno conoscevo, ma era bello scoprire nuovi compagni di merende.
    Oggi, purtroppo, questo non è più possibile. Troppi i pericoli, troppe le trappole per i nostri pargoli. Troppo libertini i mass-media (mi chiedo se è giusto pagare il canone per spettacoli che rasentano la delinquenza... Anzi, forse la oltrepassano, ma questo è un altro argomento).
    Non ho figli, ma ho a che fare con figli di altri amici e parenti. Ti assicuro che vengo a conoscenza di cose che mi fanno rabbrividire e mi convincono sempre più che è un bel rischio, al giorno d'oggi, mettere al mondo bambini.
    Se avessi prole, sicuramente e senza falsa ipocrisia, cercherei di dare a loro tutta la protezione che mi è possibile dare anche accompagnandoli a scuola in auto, visto che il mondo in cui viviamo ci impone questo.
    Ci divertivamo di più?? Forse, ma non credo che si possa paragonare i nostri divertimenti con quelli di oggi in quanto altri tempi, altre tecnologie ma soprattutto altra mentalità.

    Zorro.

  • OFFLINE
    luana la babysitter
    Post: 223
    Registrato il: 16/11/2006
    Utente Junior
    00 28/02/2008 11:15
    ma se i genitori andassero a prender i bimbi a piedi o in bicicletta non farebbe bene anche a loro? con l'occasione si potrebbero fare due chiacchiere e socializzare un po', si porterebbe a spasso il cane, si consumerebbe qualche caloria, si darebbe una mano ai muscoletti e soprattutto ci si guarda intorno senza il filtro del parabrezza (si chiama così?)...a proposito,lo scatto sarà casuale ma bellissimo il cane che va controcorrente della seconda foto!
  • w vigasi
    00 02/03/2008 01:13
    ben detto luana che venissero a prendere i loro pargoletti in bicicletta x i vari motivi da te indicati. Mi ricordo il mio primo giorno di scuola al andata con il pulmino al uscita della scuola sfuggi alla vista del responsabile del pulmino e mi feci quasi 2 km a piedi x tornare a casa da solo nn potete immaginare la sorpresa di mia madre vedendomi arrivare a casa a piedi, quante ne ha dette al autista il giorno dopo. Dopo qualche anno il mio mezzo fu la bicicletta vento, acqua ,neve,nebbia,nn c erano scuse il dovere era andare a scuola se penso a quanto freddo che ho patito brrrrrr.... Cmq basta che si organizassero in compagnia come han fatto le mie nipoti a piedi ed in tre cosi facendo si diminuisce i rischi di questa società malata.
  • OFFLINE
    donerdarko
    Post: 3
    Registrato il: 18/02/2008
    Utente Junior
    00 04/03/2008 16:29
    Re:
    luana la babysitter, 28/02/2008 11.15:

    ma se i genitori andassero a prender i bimbi a piedi o in bicicletta non farebbe bene anche a loro? con l'occasione si potrebbero fare due chiacchiere e socializzare un po', si porterebbe a spasso il cane, si consumerebbe qualche caloria, si darebbe una mano ai muscoletti e soprattutto ci si guarda intorno senza il filtro del parabrezza (si chiama così?)...a proposito,lo scatto sarà casuale ma bellissimo il cane che va controcorrente della seconda foto!



    Pura utopia, secondo me è già tanto se i gnitori si ricordano di andare a prenderli, i loro figli, a scuola... Socializzare, addirittura? Mancano il tempo (e la voglia): le madri sono troppo distratte dal lavoro per questo genere di attenzioni, fortunati quelli che il padre lo possono abbracciare a ora di cena... Sbolognare i filgi ai nonni, alla fine, è la soluzione più veloce e conveniente.




  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 799
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 15/03/2008 18:48
    scoperto il perchè:
    come da titolo son riuscito a scoprire il perchè delle code mattutine:
    c'è sempre il solito fenomeno che crede di aver affittato la strada a suo uso e consumo!
    c'è, per esempio, un tipo che ha un fiorino bianco e che si ferma in mezzo alla strada tutte le mattine per scodellare il pargolo\a in maniera che non possa fare nemmeno un passo in più del dovuto.
    il pargolo\a in questione, fra l'altro, ha avuto un piccolo incidente qualche giorno fa:
    forse a causa del scarso moto, nel salire l'impegnativo scalino del marciapiede (alto almeno 20 cm! un'impresa da montanari temerari!) è scivolato su un granello di sabbia improvvidamente dimenticato lì dal netturbino di turno.
    risultato?
    patatrach! giù per terra lungo disteso!
    il brutto è che uno dei tanti autisti da bimbo troppo cerebroleso per poter camminare o trascinarsi a scuola a piedi, non se n'è accorto in tempo ed è passato con la ruota sulle dita del povero scalatore in erba.
    nulla di grave, intendiamoci, il bimbo\a è già a casa e con una fasciatura alle dita che serve più a fargli passare lo spavento, che il dolore.
    adesso i casi sono due:
    o da domattina tutti a scuola in automobile fin dentro l'aula, in questa maniera non ci sarà più pericolo che i nostri teneri virgulti rischino di farsi investire da un'auto mentre vanno a scuola (ma dove diavolo dovranno andare tutte ste macchine, proprio mentre il mio adorato e quasi obeso padrone di casa deve entrare in classe con la merendina in tasca?), oppure da domani si parcheggia nell'apposito spazio antistante la scuola (80-100 metri di larghezza X 80-100 metri di lunghezza) e ci si fà faticosamente i 20-25 metri che separano il parcheggio stesso dalla rampa di scalini che portano i pargoli al sicuro.
    in questa maniera, fra l'altro, i nonni di giallo vestiti (come i molto simpatici canarini dosamulte di verona) si sentiranno orgogliosamente utili a qualcosa che non sia far attraversare i quattro (di numero e di fatto) morti di fame che usano le scarpe per portare i figli ad imparare che la natura va rispettata.


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • OFFLINE
    Vale_92
    Post: 26
    Registrato il: 15/01/2008
    Utente Junior
    00 16/03/2008 13:34
    Speriamo bene...
  • 15MediaObject3,185411