00 15/02/2008 14:04
CICLOMANIFESTAZIONE AMICI DELLA BICICLETTA 2 MARZO 2008
2 marzo 2008

1° Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

Il 2 marzo è stata proclamata da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce – confederazione tra numerose associazioni a carattere nazionale tra cui la Fiab, Legambiente, CAI) la 1° giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate al fine di poterne riutilizzare i tracciati come Greenways per usi ciclopedonali. Vedi www.ferroviedimenticate.it con tutte le iniziative in programma e le proposte di legge.

In Italia ci sono numerosissimi tratti di ferrovie in disuso che sono in abbandono e che potrebbero essere recuperati come luogo di svago per la salute e la conoscenza del territorio. Vedi su Google “Ferrovie abbandonate” per avere l’elenco completo.
Ciclomanifestazione sulla ex-ferrovia
Dossobuono-Isola della Scala
2 marzo 2008, ore 9:00 Partenza dalla sede di via Spagna 6, Verona

Percorso: Sede, Porta Nuova, ciclabile per Santa Lucia, (sulla ex ferrovia), via Torricelli, via Chioda, Dossobuono (9 km), Alpo (da vedere il sottopasso sotto l’ex ferrovia e il cavalcavia nei pressi del cimitero da dove si vede bene il percorso), poi Azzano e prosecuzione per Isolalta (altri 8 km, in tutto 17 km) (intersezione della linea alla ex fermata di Castel d'Azzano) poi prosecuzione per Vigasio (la ex ferrovia attraversa il paese) proseguimento per Isola della Scala e rientro per il Vo Pindemonte, (altri 14 km, in tutto 31 km) Brigafatta Nuova, Scopela e Genovesa, (da Vo Pindemonte altri 14 totale 45). Rientro previsto alle ore 16,30-17.00.

Chi volesse rientrare per le 13.00 a Verona può accorciare da Vigasio a Corte Brigafatta Nuova totale circa 32 km complessivi – senza accompagnatori.

A Vo Pindemonte è previsto il pranzo in trattoria, spesa prevista circa 20 euro, versare 10 euro di acconto all’iscrizione, è possibile fare anche il pranzo al sacco con viveri propri nel giardino.

Iscrizioni in sede, percorso tutto asfaltato escluso 1 km in buone condizioni, si usa viabilità minore. Accompagnatori: Marco Passigato e Guido Dosso.
Alcune informazioni sulla ferrovia dismessa

La tratta ferroviaria Dossobuono - Vigasio - Isola della Scala, di circa 16 km, è stata abbandonate nel 1986 ed era percorsa dai treni diretti a Rovigo che ora invece percorrono la linea Verona - Bologna fino a Isola della Scala. Il sedime nel frattempo è diventato un bosco, ci sono ancora le rotaie, le stazioni, le case cantoniere e tutti i ponti ed i manufatti. Il tracciato si presterebbe benissimo per collegare Dossobuono ( a 5 km da Verona, sulla direttrice Verona Villafranca - Mantova) con la pianura Veronese, poi da Isola della Scala si potrebbe proseguire lungo il fiume Tartaro verso sud, il tutto si presterebbe a diventare una piacevole greenway per la bassa veronese. Il territorio attraversato è di pianura a seminativo e presenta paesaggi ancora abbastanza intatti. Questa giornata vorrebbe essere l’avvio di una serie di occasioni per coinvolgere i comuni, il territorio e la Provincia sul progetto di trasformazione per un uso ciclopedonale dell’intero tracciato. La presenza delle due stazioni ferroviarie alle teste favorirebbe anche percorsi con Bici + Treno.

Amici della bicicletta Verona

Legambiente Verona

CAI
Club Alpino Italiano Sezione
Cesare Battisti
[SM=x104356]