00 09/02/2008 15:40
Se n'era già sentito parlare,ma poi come sappiamo bene queste cose vengono coperte da uno spesso strato di silenzio e disinformazione, all'interno del quale si modificano e crescono fino a quando riemergono e te le ritrovi completamente diverse da com'erano in principio.
Riporto questo progetto da cui si nota una certa familiarità con qualcosa che ci riguarderà da vicino...

EUROWORLD Park

Il progetto EUROWORLD è composto da due parti legate una all’altra imprescindibilmente.
L’ EUROWORLD Park offrirà a tutti gli europei e ai turisti in visita in Europa la possibilità di visitare in un unico luogo tutti i paesi del continente europeo, assaporandone le realtà e le caratteristiche culturali, economiche e tipiche dei singoli stati.
Anche le aree EUROWORLD adiacenti forniscono le condizioni perfette per lavorare, vivere, rilassarsi o divertirsi in un’atmosfera unica e fuori dal comune.
EUROWORLD si estende su una superficie complessiva di circa 124 km² nel Delta del Po, sul territorio dei comuni di Porto Viro e Porto Tolle, della Provincia di Rovigo, della Regione Veneto e dispone di un collegamento diretto con il mare, circa 70 chilometri a sud di Venezia in un paesaggio naturale molto particolare.
Il progetto EUROWORLD probabilmente diventerà il più grande progetto edilizio dell’UE; un “motore di
sviluppo” che supera i confi ni delle singole regioni.
La Regione Veneto, la Provincia di Rovigo e i comuni coinvolti sostengono il progetto EUROWORLD con tutti i mezzi a loro disposizione.
L’intero territorio dispone di tutti i presupposti necessari per la realizzazione di EUROWORLD, anche grazie ai buoni collegamenti stradali.
Oltre a creare numerosi posti di lavoro, EUROWORLD offre a tutti gli investitori interessati la possibilità di investire in un progetto unico e di commercializzare i propri marchi, servizi e prodotti tutelandoli ttraverso diritti di esclusiva.
L’inaugurazione di EUROWORLD è prevista per il 31 Marzo 2013.
Il progetto EUROWORLD verrà fi nanziato e realizzato esclusivamente con il supporto di investitori privati.

L’idea alla base del progetto EUROWORLD è la riproduzione dell’Europa. Questa impresa unica nel suo genere a livello mondiale riprodurrà il mondo europeo in forma compatta il più realisticamente possibile. Dalle spiagge dell’Algarve a Capo Nord, dall’Irlanda a Cipro, i paesaggi caratteristici e le peculiarità dell’Europa saranno riportate in scala 1:800. In qualità di comunità di stati europei in miniatura,
l’EUROWORLD Park permette ai suoi visitatori di vivere in prima persona l’Occidente moderno.
L’ EUROWORLD Park unisce tutti i paesi dell’UE e del continente europeo ricreando le varie culture tipiche, le popolazioni, le tradizioni e i paesaggi. L’EUROWORLD Park non vi farà soltanto immaginare l’Europa, ma ve la farà vedere, sentire, toccare, odorare e gustare.
Un viaggio nell’EUROWORLD Park non vi porterà soltanto alla scoperta di costruzioni famose come la torre Eiffel, l’Acropoli o il Big Ben. Ogni paese si presenta come ambasciatore del proprio stile di vita
e della propria cultura, storia e tradizione. Si parleranno dozzine di lingue. Si potranno assaporare numerose specialità regionali e prodotti tipici del paese in un ambiente originale. Dalla moda parigina al design scandinavo, fino al cioccolato svizzero e allo sherry spagnolo. Troverete il pub inglese, il supermarché francese o la pizzeria italiana, così come le boutique milanesi, la sauna fi nlandese o i caffè viennesi.
Le innumerevoli proposte di EUROWORLD soddisfano le più svariate necessità e gli interessi dei visitatori:
sia per chi ha voglia di vacanze ed è alla ricerca di nuove idee per il prossimo viaggio, sia per gli studenti impazienti di conoscere il mondo, per i ricercatori intenti alla realizzazione di studi o per gli imprenditori che vogliono regalare ai propri clienti un interessante viaggio incentive. L’EUROWORLD Park offre a tutti lo spazio per un’esperienza unica e per incontri interessanti. Sia per lavoro che per interesse privato.
La peculiarità dell’EUROWORLD Park è rappresentata dai simboli architettonici, culturali e paesaggistici dell’Europa, che si distinguono dalle solite giostre, costruzioni in stile fi abesco e montagne russe tipiche dei lunapark. Il progetto complessivo dell’EUROWORLD Park si differenzia dai parchi tematici tradizionali
grazie all’assenza di manie di gigantismo, lasciando spazio a molteplicità e individualità. Divertimento e consumismo sono affi ancati da altrettanta cultura e informazione. Ogni paese rappresentato nell’ EUROWORLD Park sarà liberò di creare la propria area a piacimento, nel rispetto delle regole di questo progetto comune.
La rete pubblica di trasporto dell’ EUROWORLD Park è costruita secondo il modello della reale rete stradale europea e supererà i 30 km di lunghezza. Percorrendo queste strade i visitatori potranno esplorare
i singoli paesi.
Una delle attrazioni principali sarà la funicolare costruita da EUROWORLD che passerà sopra alle strade principali e alla bellissima laguna naturale situata al centro del territorio, permettendo di percorrere comodamente le distanze maggiori. Per spostarsi lungo le coste e per raggiungere l’Islanda o la Sicilia si potrà usufruire di navi e traghetti.
Nell’EUROWORLD Park ogni paese sarà rappresentato da un proprio consolato.
L’ EUROWORLD Park è aperto tutto l’anno.

Ora, lungi da me far paragoni o critiche su questa cosa che sicuramente tutti i polesani desidereranno ardentemente, mi domando invece che ci lamentiamo a fare noi per un progetto che riguarderà meno di 4 km quadrati in mezzo al nulla quando questi vogliono piantare un abominio simile su 124 km quadrati in mezzo al parco del delta del Po!
In verità non sappiamo quanto siamo fortunati ad avere questi amministratori così lungimiranti che pensano tanto a noi, al nostro futuro e a quello dei nostri figli, che lavorano per il nostro benessere e soprattutto senza chiedere niente per loro tornaconto personale!!!
Scusate la lungaggine.

Una colata ci seppellirà...
Andrea