00 26/01/2008 16:59
perchè lo chiedi a mamo?
perchè lo chiedi a mamodorix cosa si può fare?
fra, lo sai benissimo anche tu cosa si dovrebbe fare.
innanzi tutto bisognerebbe iniziare a pretendere che i nostri dipendenti facessero almeno, ripeto: almeno, quello per cui son pagati profumatamente e poi bisognerebbe che noi si cominciasse a chieder conto di quello che fanno o non fanno.
si può chiedere che se sbagliano (come possono sbagliare in quanto esseri umani come tutti noi) paghino come paghiamo noi in caso di errore. non mi sembra che si chieda la luna.
o sbaglio?
in che modo si può far questo?
semplice:
la costituzione italiana, che credo sia ancora valida (almeno finchè il portatore sano di forfora non deciderà che gli va stretta) ha nel suo interno un articolo che dice, in sostanza, che un determinato gruppo di persone può riunirsi e far mettere ai voti dal parlamento e quindi dal senato, una legge che ritiene giusta per la democrazia o per il bene stesso del popolo sovrano.
si può indire un referendum (si lo so che ormai sono a decine e quindi rischiano di diventare inutili e pallosi, ma questo sarà l'ultimo) in cui si chiede al popolo se ritiene giusto che uno che si macchia di reati debba andare a fare il facchino in cooperativa a 500 euro al mese (se non in galera, naturalmente) invece di decidere le sorti del paese.
si può chiedere al popolo bue, se ritiene necessario che qualcuno si prenda la briga di promettere sulla sua testa, non quella dei figli, che si darà da fare al massimo per il bene comune invece del suo personale, pena la galera.
in sostanza, si potrebbe far tornare indietro l'italia di circa tremila anni, ai tempi dell'antica grecia, dove la democrazia (dal greco demos popolo e cratos potere) era veramente quello che dovrebbe essere, non la foglia di fico che i nostri presunti potenti son soliti usare per nascondere le proprie malefatte.
ma questa, purtroppo, è solo utopia.
almeno fin quando il popolo bue continuerà a permettere a quei signori di tutti i colori dell'arcobaleno, di fare i loro porci comodi sulle sue spalle.

PS
per bue intendo mansueto e indifferente alle bastonate sulla schiena, non fraintendermi.


"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse nell'inferno di Dante.