FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

convocato Consiglio comunale martedì 20 ore 20,00

  • Messaggi
  • OFFLINE
    L'altra campana
    Post: 13
    Registrato il: 31/10/2006
    Utente Junior
    00 17/03/2007 20:04
    Ordine del giorno:
    1. approvazione verbali seduta precedente.
    2. Piano urbanistico attuativo residenziale "Vigasio 3".
    3. progetto preliminare per la menutenzione straordinaria di via Stazione e il suo prolungamento fino a via Del Donatore. Adozione variante al P.R.G.
    4. variante al P.R.G. n. 20 per la realizzazione del magazzino comunale.
    5. parere su piano di lottizzazione "La Logistica avanzata - District Park"
    L'ultimo punto all'o.d.g. è stato depositato il 2.3.07 a firma dei cinque consiglieri di "Civica per Vigasio" con richiesta di autoconvocazione del Consiglio: il testo proposto per la delibera esprime parere contrario al piano di lottizzazione "Logistica avanzata - District Park". Se qualcuno è veramente interessato al futuro di Vigasio questo è il momento di esserci: è in Consiglio comunale che si decide come agire sul territorio; in Regione fanno solo il controllo che siano state rispettate le norme vigenti.
    laltracampana@alice.it
  • Bene
    00 19/03/2007 16:25
    Bene!
    Ci saremo.
    Grazie
  • plopr
    00 21/03/2007 21:51
    nessuno che e' stato al consiglio ci fa un resoconto?
  • ghostwriter
    00 22/03/2007 11:40
    Re: Consiglio comunale sul District Park.
    ieri sera, è stato proprio deprimente. [SM=g27813]

    Assistevano al consiglio comunale una ventina di persone. La minoranza ha presentato all'ordine del giorno una proposta di delibera di annullare tutti gli atti relativi al District Park. La minoranza, nella sua relazione, ha portato in evidenza problemi di inquinamento dai camion che transiteranno dalle nostre strade, e ha fatto presente che tutti i consigli comunali dei comuni limitrofi hanno espresso parere negativo.

    Dopo aver finito la sua relazione, ha preso la parola il Sindaco, che ha chiesto se ci sono altri interventi. Tutti si aspettavano che almeno qualcuno della maggioranza avesse il coraggio di controbattere qualcosa. Invece nessuno ha fiatato.
    Il Sindaco ha portato in votazione la proposta della minoranza, che chiaramente è stata votata solo dalla minoranza, e quindi non è stata approvata.

    Tutti i presenti hanno visto l'arroganza della maggioranza nel gestire il potere che i cittadini hanno delegato loro. E' stato proprio deprimente. Ma come qualcuno ha già detto: Vigasio ha ciò che si merita !



    Scritto da: plopr 21/03/2007 21.51
    nessuno che e' stato al consiglio ci fa un resoconto?

  • tartarel
    00 22/03/2007 12:24
    Ahhhhhhh ghost writer, c'ero anch'io in consiglio e non ho visto tutta sta arroganza, hanno fatto quello che dovevano, anche se molti erano assenti.

    D'altronde il maggioritario è così.. vinci le elezioni ed eccoti in premio una barcata di consiglieri...

    e comunque anche sui pareri negativi degli altri comuni ce ne sarebbe da dire....

    Nogarole fa un centro logistico da un milione di metri, ma lo divide in tre lotti da 300.000 mq e non passa dagli altri Comuni...ma quelli sono di sinistra e va bene tutto...lì non ci sono prblemi ambientali, non c'è traffico, nessun problema di sorta....

    Dai, el gambaro e la rava lè el simbolo giusto par noaltri vigasiani...
  • ghostwriter
    00 22/03/2007 13:26
    Re: x tartarel
    che vuoi dire con "d'altronde il maggioritario è così" ? Che la maggioranza decide tutto nel "segreto" della giunta comunale (quando va bene ...) e poi non serve più comunicare, spiegare o giustificare le scelte alla popolazione, nel luogo preposto a questo, ovvero il consiglio comunale ?

    E poi che ce li teniamo a fare 16 consiglieri a Vigasio, quando nessuno esprime mai un parere, una riflessione, un singulto almeno per capire se e' vivo ? A questo punto ne basterebbe uno solo, il sindaco. Ma questa non si chiama più democrazia, si chiama dittatura.

    Io non so se i cittadini di Nogarole siano tutti d'accordo, qui però stiamo parlando di Vigasio e dei suoi problemi.
    Anche se avere TUTTI i comuni del circondario contro non sembra un bello spettacolo, avranno qualche motivo per esserlo o no ?
  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 474
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 22/03/2007 15:08
    ghostwriter..... brutto ingrato!!!!!
    come da titolo, intendo spezzare una lancia a favore dei nostri bradip.... pardón, assessori, che indefessamente difendono con il pugnale fra i denti, come dei temibili sturmtruppen lagunari, dall´assalto all´arma bianca degli ussari oppositivi!!
    lasciamo perdere il fatto che all´opposizione stessa sia data una baionetta di latta per far assalti, o che il loro cosiddetto impegno politico debba essere quello della temibile:
    "opposizione costruttiva atta ad un degno dialogo fra istituzioni"!!!
    parole da proferire quando i minori son giá a letto da ore e possibilmente lontani dalla fascia televisivamente indifesa e quindi da proteggere...
    chi sei tu, fantasma scrittore, per dire queste cose che sicuramente hanno scatenato moti inconsulti autodifensivi da parte dei tirati in causa??
    a quale losco potere ti riferisci, quando butti sul tavolo la temibilissima parola: il sindaco???
    solo al sentirla, tre quarti del cosiddetto consiglio di amministrazione di vigasio, si é sentita tirata in causa, a me stesso é corso un grosso brivido lungo la schiena, brivido dal quale mi sto rimettendo solo ora che esprimo tutta la mia solidarietá agli assessori medesimi...
    a proposito, mi sai dire quanti sono esattamente?? ogni volta che durante il consiglio aziendale, li conto, non ce la faccio, non riesco a distinguere i quadri appesi alle pareti da loro, non riesco a contarli neppure dopo la tipica alzata di mano mussoliniana, che i cinegiornali dell´epoca descrivevano cosí: col braccio teso verso il cielo, sicuro e fiero, mai cedevole o mutevole, italica dimostrazione di vigore e di solida determinazione delle proprie idee...
    ecco, io ci ho provato a contare sta sorta di simboli di forza maschia, erti come dei membri attivi, anche se fra le fila dei giusti, si erge una figura femminile e delicata come una vestale dai capelli del color del grano, ma non ci son mai riuscito...
    non appena scatta l´ordine, i braccini scattano come molle e si ergono svettando alte in cielo, ma subito dopo la rapida conta mentale per ricordare quanti sono gli eletti, le stesse braccine crollano di schianto, forse temendo in cuor loro, che qualcuno possa un giorno render loro conto delle dubbie decisioni da loro stessi avallate e quindi tutto torna immobile, nella perenne staticitá del consiglio di amministrazione, pronto ad animarsi alla prima avvisaglia di pensiero libero che tenta di avvelenare il pensiero unico...
    vacca boia che storia...
    quasi quasi mi vien voglia di chiedere un minuto di silenzio nei loro confronti....
    dici che se ne accorgono se lo faccio? dici che il duo barbuto gli permetterá una reazione quasi umana, un batter di ciglia diversa dal solito? un imercettibile movimento sussultorio di una gamba, o di una spalla, o di un sopracciglio??
    dici che non sono troppo anchilosati per permetterselo??
    mah!!!!!
    mi vien in mente un solo commento:
    poveretti, é proprio vero che c´e´ molta gente che pagherebbe per vendersi...............


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • Curiosità
    00 22/03/2007 15:40
    Caro cieco,
    una curiosità che mi solletica ma che anche mi spaventa:
    ma i consiglieri sono responsabili di quello che votano/non votano?
    Mi spego: oltre a una questione prettamente politica ogni consigliere rischia prendendo delle decisioni, assumendosi la responsabilità di un certo voto si assume anche responsabilità civili, amministrative, penali?
    Se così fosse io almeno starei molto attento a quello che farei (se fossi consigliere) perchè non vorrei mai dover rispondere a terzi per idee/progetti/volontà/decisioni che magari in cuor mio non condivido ma che Qualcuno di più grande e forte mi ha "invitato" ad avvallare.
    Sai com'è: fin che siamo tutti amici tutto bene, ma se appena succede qualcosa ognuno per se, la storia mi darebbe fastidio assai.
    Insomma: forse non ci tengo così tanto a farmi prendere in giro e poi magari rispondo personalmente.
    Peace
  • ghostwriter
    00 22/03/2007 16:12
    Re: curiosità
    mi sa tanto caro cieco che questo tale "Curiosità" sia proprio uno di quei bradipi di cui vai giustamente (s)parlando ...

    che abbia avuto il suo attimo di lucidità proprio oggi ? Valli a capire, i bradipi...
    [SM=x104341]

  • OFFLINE
    il cieco
    Post: 475
    Registrato il: 16/02/2002
    Utente Senior
    00 23/03/2007 13:35
    per curiosita´
    caro curiosita´, la tua curiosita´ e´ la stessa che ho io da molto tempo, in teoria ogni rappresentate pubblico, ogni pubblico ufficiale, dal bidello dell´asilo nido al presidente della repubblica, sono tenuti ad avere un comportamento che sia il piu´ trasparente possibile e non possa dare adito a intepretazioni non del tutto limpide del loro comportamento tenuto verso il bene pubblico.
    adesso come adesso non ho sottomano il codice civile e penale, ma se hai ttempo e voglia in rete ne trovi un ampio stralcio, circa le regole e leggi in materia, in conclusione il personaggio politico o pubblico che si occupa del bene pubblico e degli interessi della comunita´, deve, per legge, tutelare prima dei suoi, gli interessi della comunita´che rappresenta....
    questo in teoria, in teoria appunto, ogni volta che succede qualcosa di ecclatante, il personaggio in questione colto con le mani sporche di marmellata, vien preso per la collottola, trascinato in prigione e doverosamente punito.
    ma qui vien la trappola per la legge:
    chiunque eserciti il potere in nome del popolo, ha la scappatoia, del potere appunto, che lo protegge.
    un piccolo esempio?
    a decine se non centinaia:
    cirino pomicino e de mita, condannato in via definitiva a 6 anni per finanziamento illecito del partito in cui militava, 60.000 miliardi (speta che te li meto in cifra cosi´ l´e´ piu´ bela: 60.000.000.000.000 di lire!!!) per non ricostruire l´irpinia del dopo terremoto.
    toto´cuffaro, soprannominato vasa vasa (magna magna in siciliano N.d.A.) indagato per collusione mafiosa e finanziamenti per il mezzogiorno spariti misteriosamente, altri migliaia di miliardi di vecchie lire e sonanti euro.
    si potrebbe poi salire verso nord con i sindaci o gli assessori di mezza italia trovati con i conti in svizzera e le vile al mare, pur avendo uno stipendio di 1400-1550 euro al mese.
    il punto e´ uno solo, se sai che il 95% dei ladroni la fa franca e quell che prendono, son rimessi in circolazione con la fedina penale immacolata come il culetto di un neonato dopo il bagnetto, tu che faresti se ti si presenta l´occasione della tua vita???
    non dimenticare che i bradipi in questione son persone integerrime ed onestissime, e ci mancherebbe, a loro non e´ permesso pensare certe cose, non ci son tagliati, per certi appetiti, bisogna avere il pelo.
    sullo stomaco intendo.....
    e che avevi capito?????


    "... Non vogliate negar l'esperienza
    di retro al sol, del mondo sanza gente.
    Considerate la vostra semenza
    fatti non foste a viver come bruti
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Ulisse nell'inferno di Dante.
  • OFFLINE
    L'altra campana
    Post: 17
    Registrato il: 31/10/2006
    Utente Junior
    00 23/03/2007 20:33
    Re: per "Curiosità"
    I consiglieri della maggioranza presenti martedì 20.03.07 erano, oltre al Sindaco e Vicesindaco, Valerio Locatelli, Corrado Merlini, Eddi Tosi, Emanuela Scalzotto, Giovanni Mantovani.
    Per quanto riguarda le responsabilità personali di ogni consigliere sono di due tipi: una politica che ti obbliga a rispondere agli elettori e un'altra di tipo patrimoniale quando condividi atti amministrativi di spesa dove non risulti chiaro che la spesa è solo per pubblica utilità.
    Per i consiglieri di "CIVICA per VIGASIO" non si deve spendere denari pubblici per espropriare terreno di proprietà delle FF.SS., agevolando una lottizzazione privata ancora in corso.
    laltracampana@alice.it
  • OFFLINE
    L'altra campana
    Post: 19
    Registrato il: 31/10/2006
    Utente Junior
    00 23/03/2007 21:41
    Re: nostra dichiarazione di voto sul punto 5 dell'o.d.g.
    Il capogruppo ha letto la seguente dichiarazione per motivare il voto:
    "Le considerazioni in premessa al deliberato proposto sono la sintesi di quanto la maggioranza avrebbe dovuto fare fin dal momento dell’adozione, con delibera n. 72 del 27/10/2003 , della variante parziale al P.R.G. n. 15 per l’approvazione di una nuova zona denominata “La Logistica avanzata di Vigasio”. La maggioranza di allora, le cui personalità di spicco sono presenti anche nell’attuale Consiglio, non ha ritenuto richiedere o predisporre alcuno studio circa i flussi viabilistici per il conseguente dimensionamento della rete viaria.

    Cosa ha fatto il Comune di Vigasio dopo la delibera di adozione della variante per la logistica?
    Quali sono i risultati della V.I.A.?

    I consiglieri di opposizione
    • letti i numerosi articoli di stampa relativi alle delibere di Consiglio o di Giunta adottate dai Comuni a noi limitrofi, che esprimono parere contrario, con voto unanime, all’insediamento in esame; si citano gli atti: Nogarole Rocca delibera Consiglio n. 2 del 17/01/2007; Castel d’Azzano delibera Consiglio n. 1 del 19/01/2007; Villafranca delibera Consiglio n. 5 del 23/01/2007; Buttapietra delibera Consiglio n. 2 del 24/01/2007; Povegliano delibera Consiglio n. 5 del 24/01/2007; Isola d. Scala delibera Giunta C. n. 6 del 25/01/2007),
    • ritenuto che tale insediamento ci risulta di scarso interesse per lo sviluppo economico dei cittadini di Vigasio,
    • preso atto che Sindaco e Giunta sono intenzionati a proseguire nell’intento di dar corso all’insediamento della logistica,
    ritengono proprio dovere proporre il parere negativo a tale insediamento, per l’inevitabile innalzamento del tasso di inquinamento da polveri sottili derivanti dall’enorme traffico pesante che toccherà il nostro paese con le immediate conseguenze nocive alla salute pubblica.
    Da informazioni raccolte direttamente presso F.S.-CARGO, il terminal di Verona, il cui spazio complessivo non raggiunge 1.000.000 mq., movimenta ogni anno 85.995 camion a pieno carico tra partenze e arrivi; poiché non è automatico che il viaggio dei mezzi pesanti sia sempre a pieno carico in andata e in ritorno, questo numero di 85.995 automezzi deve essere quasi raddoppiato e si arriva a circa 160.000 automezzi pesanti. Suddividendo 160.000 automezzi in 49 settimane/anno, risultano 3.265 camion che ogni settimana percorreranno la tangenziale ovest di Vigasio da e per le varie destinazioni (Verona, Villafranca, Nogarole Rocca, Isola d. Scala, ecc.); vuol ancora significare 545 camion al giorno, 68 camion ogni ora, più di un camion al minuto.
    Vogliamo trasformare Vigasio in un luogo dove le polveri sottili supereranno il triste primato delle peggiori vie di Verona, città più inquinata in Italia?
    Quali benefici ne ricaverebbero i nostri concittadini?
    E’ così che il Sindaco ottempera anche al suo mandato di garante dell’igiene pubblica (vedi art. 50 comma 5: competenze in materia sanitaria)?

    I consiglieri di “CIVICA per VIGASIO” in questa occasione vogliono tutelare la salute pubblica e quindi esprimono parere contrario al P.d.L. “LA LOGISTICA AVANZATA – DISTRICT PARK” con richiesta di revoca di tutte le delibere e atti precedentemente presi a favore di tale insediamento.

    Proponiamo infine alla maggioranza di deliberare un referendum consultivo sia per la Logistica che per l’Autodromo: l’intervento complessivo cambierà radicalmente il nostro territorio e per noi è indispensabile coinvolgere preventivamente i nostri elettori.
    "

    Per spiegare meglio quanto sopra, siamo contrari a insediamenti che porteranno solo occupazione di basso livello, quindi inevitabilmente vedrà arrivare anche lavoratori extra comunitari: nella logistica, come nei centri commerciali ci sarà bisogno quasi esclusivamente di operai o commesse; non serviranno quei nostri figli, che si sono impegnati anni per ottenere diplomi o lauree.
    Noi vorremmo per Vigasio uno sviluppo graduale e sostenibile con possibilità occupazionali di medio/alto livello. In altre località ciò è stato privilegiato, ma forse quegli Amministratori erano meno interessati a costruir case, centri commerciali, capannoni. Come ognuno potrà ben capire qui non valgono le distinzioni tra Amministratori di destra, centro o sinistra, ma tra politici che si spendono per l'interesse collettivo e quelli che si preoccupano di privilegiare, anche se legittimamente, l'interesse degli amici.
    laltracampana@alice.it
  • 15MediaObject3,001512