FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

I Furbetti son tornati !!

  • Messaggi
  • Vecchio Saggio
    00 02/03/2007 08:55
    Trattasi di tal Danilo Coppola, immobiliarista romano, arrestato ieri mentre si stava preparando alla fuga all'estero.

    Nell' ordinanza di custodia cautelare i giudici affermano che "È a capo di un gruppo criminale".

    Questo sarebbe uno di quei Furbetti del Quartierino, amico di quelle brave persone che vanno sotto i nomi di Ricucci, Fiorani, Gnutti, Consorte, tutti indagati nell'affare BPI-Antonveneta e in altre amene attività speculative (un paio finiti anche nelle patrie galere), nelle mani dei quali la nostra beneamata amministrazione comunale stava consegnando quella gran fetta del nostro territorio che va sotto il mistificante nome di "Progetto Autodromo".

    E qualcuno si ostina ancora a chiamare tutto questo "sviluppo". (sic)

    [SM=x104361]

    Dal sito di "Repubblica":
    --------------------------
    ROMA - Una fortuna costruita sul mattone quella di Danilo Coppola, se si pensa che dei 3.500 milioni di euro dichiarati nel 2005 dal suo gruppo 2.378 consistono in beni immobiliari. Di strada ne ha fatta parecchia nei suoi 39 anni, a partire da Via Bolognetta, nella borgata Finocchio, periferia sud-est di Roma.

    La figura di Coppola, passato alle cronache come appartenente a quei 'furbetti del quartierino' che hanno tenuto banco negli ultimi anni, è anche legato al Tempio della Finanza italiana: Mediobanca dove l'immobiliarista romano è arrivato a sfiorare il 5% (4,68%) per poi scendere, la comunicazione è proprio di ieri, al 2,17%.

    Le cronache nazionali si sono occupate di lui dopo l'assalto ad Antoveneta da parte di Bpi e del tentativo di scalata a Rcs di Stefano Ricucci. Coppola, secondo la Procura di Milano, faceva parte dei cosiddetti "concertisti", ossia degli alleati occulti di Fiorani e della sua Banca Popolare Italiana nella torbida scalata della banca padovana.

    La mappa delle società riconducibili a Coppola è piuttosto fitta. La "regia" è in mano a tre fiduciarie lussemburghesi, Keope, Sfinge e Tikal Plaza. La società capogruppo in Italia si chiama Pacop, amministrata dalla cognata, Lucia Necci, cui si accompagnano tre S.p.a., Gruppo Coppola, Tikal e Ipi. La prima è riconducibile alle tre finanziarie di famiglia, Finpaco Real Estate, Finpaco Finance e Financo Properties, tutte con diramazioni lussemburghesi. Tikal fa capo direttamente a Danilo Coppola. Ipi s.p.a., invece, nata nel 1978 come società di intermediazione immobiliare di Toro Assicurazioni, è un'acquisizione recente, del gennaio 2005.

    Nel 2003 il gruppo Fiat aveva ceduto il 75% delle azioni Ipi a Risanamento s.p.a., di Luigi Zunino, proprietario di moltissimi immobili nel cuore antico di Napoli. Successivamente Risanamento ha venduto il 65% di Ipi a Coppola. Ipi è una delle più importanti compagnie Real Estate italiane, e opera anche sul mercato estero, investendo direttamente in operazioni immobiliari e nella fornitura di servizi.

    Coppola a Roma è conosciuto per essere proprietario di celebri alberghi, come il "Cicerone", acquistato dal patron della Roma, Franco Sensi, o il "Daniel's", un cinque stelle di Via Frattina, in pieno centro, a due passi da Piazza di Spagna.

    Nel luglio 2005 la procura milanese ha disposto il sequestro delle azioni Antoveneta detenute da Coppola, oltre alle plusvalenze ottenute alterandone artificialmente il prezzo.
  • w vigasi
    00 02/03/2007 22:54
    ma i soldi che servono x fare quel megacentro detto autodromo vorrei vedere da dove arrivano di sicuro nnn in affari leciti..( e già qui el me stà là ).