00 21/04/2007 19:45
Mario Faccioli, An: «L’autodromo mi preoccupa»
Da L'Arena del 19 Aprile 2007:
---------------------------------------------------------------

Vigasio. «È opportuno rivedere il progetto dell’autodromo fra Vigasio e Trevenzuolo». Mario Faccioli, consigliere provinciale di Alleanza Nazionale, fa marcia indietro sul tema dell’autodromo, affermando la propria «preoccupazione per una situazione che è molto cambiata rispetto al progetto originale, che il mio stesso partito sostenne in Regione. All’inizio sembrava dovesse sorgere solo una pista per le automobili, oggi invece nell’area che ospiterà la struttura sono previste costruzioni per cinque milioni di metri quadrati, oltre a un altro milione che sorgerà a Nogarole Rocca con il District Park».
«Ritengo che sia l’impatto sociale che quello viabilistico», continua Faccioli, «saranno ingenti, e non c’è da sorprendersi che alcuni cittadini e amministrazioni comunali manifestino la propria preoccupazione. Quella dell’autodromo è la seconda opera più grande in assoluto nel Veneto, seconda solo al Mose. Sui nostri figli, nei prossimi vent’anni, potrebbero esserci considerevoli ricadute».
Nella convinzione che sia «la politica a dover governare un processo tanto gigantesco», Faccioli annuncia che presenterà «una mozione in consiglio provinciale e che farà un appello al presidente della Provincia Mosele affinchè tenga in considerazione il problema. Invierò anche una lettera ai rappresentanti di An in Regione, investendoli delle perplessità sulla devastazione del territorio». (ma.ve.)