00 11/10/2006 19:47
se serve anche questo...
come da titolo, se serve posso segnalare questo sito: www.ecorete.it in maniera di trovare ampie spiegazioni (servirebbe anche per la nostra amministrazione, ma credo abbiano problemi più importanti [SM=g27834] )
comunque a completamento di quello che ha detto giustamente l'osservatore, si possono fare impianti anche senza aspettare lunghi concorsi senza fine e farsi un impianto a spese proprie utilizzando il "conto energia" in pratica vendi da subito l'energia prodotta in eccesso all'enel e questa te la paga oltre il 50% in più di quello che te la vende:


tratto dal sito di cui sopra:
Il 19 Settembre 2005 è difatti entrato in vigore il DL 387/2003 di recepimento della Direttiva europea per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE). Questo si spera darà l'impulso vincente per permettere anche in Italia il buon successo degli impianti solari per la produzione di energia elettrica, esattamente come è già accaduto in Germania, dove i finanziamenti in conto energia hanno permesso il decollo del settore fotovoltaico..

Se desideri vedere ESEMPI ECONOMICI o approfondire il discorso sul conto energia clicca QUI.


A grandi linee il conto energia funziona così:

posso installare l'impianto fotovoltaico sulla mia abitazione o azienda in qualsiasi momento ( rispettando solo alcune scalette burocratiche ), in poco tempo e senza partecipare ad estenuanti gare di punteggio o affrontare pratiche burocratiche pluriannuali!

NON riceverò più un contributo a fondo perduto come accadeva fino a poco tempo fa, quindi pagherò tutto l'impianto di tasca mia . La cosa anche se sembra assurda è decisamente migliore rispetto ai finanziamenti a fondo perduto, in quanto quel vecchio modo di finanziare è stato a nostro parere MOLTO controproducente visto che richiedeva prassi lunghissime e burocrazia infinita, con il risultato a nostro parere di aver diffuso ulteriormente la burocrazia e non l'energia solare.... dopotutto la Germania è il secondo stato solare fotovoltaico al mondo grazie proprio a questo nuovo tipo ti finanziamento in conto energia!

il cliente invece potrà vendere l'energia prodotta al gestore elettrico nazionale, ricevendo periodicamente per gli impianti da 1 a 20 kWp una cifra di 0,445 Euro al kWh ( normalmente il prezzo medio di acquisto per gli utenti residenziali del kWh è di circa 18 centesimi di Euro! )

in pratica grazie al conto energia potrò vendere l'energia prodotta ad un prezzo di circa due volte e mezzo il prezzo a cui poi il gestore stesso me la rivende per i miei scopi privati.

i kWh prodotti mi vengono ulteriormente regalati: il gestore elettrico oltre a pagarmi i kWh prodotti me li scalerà comunque dalla bolletta!

il gestore dovrà comperare l'energia prodotta per 20 anni al prezzo pattuito inizialmente.

terminati i 20 anni l'energia prodotta la potrò invece usare direttamente per i miei usi privati e quindi le bollette che si riceveranno saranno a quel punto relative alla differenza tra quello che produrrò nell'arco dell'anno e quello che invece avrò consumato. Si deve tener presente che un impianto fotovoltaico dura molto di più di 20 anni!!

l'impianto dovrà essere dimensionato in base ai propri consumi attuali o previsti futuri se sei un privato, mentre se sei un'Azienda l'impianto solare stesso diventerà esattamente una forma di investimento come molte altre, quindi potrò decidere la potenza del mio impianto fotovoltaico in base a quanto posseggo o desidero investire!

potrò comunque decidere se recuperare in 10 anni tramite il recupero dell'IRPEF il 41% del costo dell'impianto e dell'installazione, anche se in questo caso il prezzo di vendita del kWh prodotto verrà diminuito del 30%.

il conto energia è valido per tutta Italia, escludendo per cui favoritismi per alcune Regioni, fino al raggiungimento di 60 MWp / annui di impianti di piccole-medie dimensioni. Successivamente si dovrà sperare in proroghe con innalzamento della soglia massima installata: esattamente come è avvenuto in Germania.

la cifra pattuita di 0,445 che sarà data per 20 anni è esente da tasse per gli impianti fino a 20 kWp e la otterrà chi realizzerà gli impianti entro la fine del 2006; chi invece farà domanda per il proprio impianto solare successivamente avra un prezzo leggermente inferiore, per cui sconsigliamo caldamente di attendere che escano finanziamenti migliori perchè la realtà è che nel futuro i finanziamenti daranno sempre meno, proprio perchè per rispettare i vari protocolli ambientali gli impianti devono essere installati prima possibile, altrimenti ci troveremo tutti in ...un mare di CO2...!

sconsigliamo caldamente anche di attendere ulteriori finanziamenti a fondo perduto, in quanto ormai quel meccanismo di incentivazione ha ampliamente dimostrato di creare notevolissimi ritardi nell'evoluzione del mercato solare in Italia, essendo legato ad una burocrazia quasi maniacale e causando statisticamente tempi troppo lunghi di realizzazione, per cui abbiamo scelto di NON seguire più le domande di finanziamento per questi tipi di incentivi a fondo perduto semmai ne dovessero uscire ancora.


un altro discorso che non si fa di solito:
se hai un contatore enel da 3 Kw non devi farti un impianto fotovoltaico da 3 Kw ma sono sufficienti solamente 1,8-2 Kw in quanto in base ad un semplice calcolo verresti a spendere di più:
l'impianto da 3,15 Kw costa 22.330 euro (iva compresa e montato)
l'impianto da 2.1 Kw costa 16.390 euro (iva compresa e montato)
quindi hai già quasi 6.000 euro di differenza (che non sono pochi) poi oltre al costo di impianto e installazione devi mettere in conto il fatto che non consumando più molta corrente rientri nella fascia bassa e quindi paghi pochissimo (guarda la bolletta e ti renderai conto di quanto costano i primi Kw) spesa talmente bassa che non è più conveniente produrre energia elettrica col tuo impianto più costoso ma comprarla direttamente dall'enel.
e poi appunto c'è la storia di vendere la corrente a chi ti ha prosciugato le tasche per tanti anni [SM=g27828] [SM=g27828] sensazione stupenda, ma ci pensi? mandare la bolletta della corrente all'enel......... da pelle d'oca! [SM=g27811] [SM=g27811]
spero di esser stato utile a tutti... ciao ciao


"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse nell'inferno di Dante.