FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

GIORNALINO CONSIGLIERI CIVICA PER VIGASIO

  • Messaggi
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:20
    OPERAZIONE “AUTODROMO DEL VENETO”
    I PIRATI FINANZIARI ALL’ARREMBAGGIO DEL TERRITORIO VERONESE

    4 milioni di metri quadrati di territorio a forte vocazione agricola saccheggiati da due enormi aree industriale e commerciale, un parco divertimenti doppio rispetto Gardaland, una pista per automobilismo, edificabilità al 70%, il tutto per 600 milioni di euro di investimento (terza grande opera veneta): questa è la “straordinaria” e “innovativa” ricetta con cui la regione, tramite la finanziaria Veneto Sviluppo SpA, pensa di portare il Veneto fuori dalla palude della stagnazione economica. Il tutto in deroga ai vincoli ambientali, alla pianificazione territoriale esistente, agli obiettivi di sviluppo regionali e ai limiti dimensionali della grande distribuzione.
    E non importa che la politica del capannone selvaggio abbia fatto il suo tempo, che le aziende portino la produzione nei paesi emergenti, che Verona abbia il primato di parchi tematici e di centri commerciali, che portano all’asfissia dei centri urbani e alla perdita di 2 posti di lavoro su 3 nel commercio al dettaglio; non importa che l’area, tra i comuni di Trevenzuolo e Vigasio, sia destinata dalla stessa programmazione regionale a funzione agroalimentare, a tutela paesistico-ambientale e a parco fluviale.
    L’importante è creare ulteriori occasioni di speculazione per società private dai prestiti talvolta facili, in questo caso Earchimede e Draco legate al finanziere bresciano Emilio Gnutti (già indagato per truffa in borsa) e nella galassia di Hopa (Unipol di Consorte, BPI dell’ex Fiorani, Magiste di Ricucci), tramite l’uso di società, spesso cavalli di Troia, a compartecipazione pubblico-privata a due tempi (nel caso Autodromo del Veneto SpA), con le quali nel primo tempo la parte pubblica va avanti a creare consenso, abbattere vincoli, inserire deroghe, convincere i proprietari dei terreni forse anche sotto il ricatto dell’esproprio; nel secondo tempo cedere ai privati la maggioranza societaria, liberi di usare il bene pubblico - territorio a loro piacimento e interesse.
    Ma abbiamo realmente bisogno di nuovi luoghi di consumo e socialità massificanti ?
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:23
    AUTODROMO CHE PASSIONE ! NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 AGOSTO 2005, IN UN CLIMA DA TEATRINO, SPRECA
    *** INTRODUZIONE ***
    Si è riunito sabato 20 agosto, il Consiglio Comunale straordinario chiesto dai consiglieri della lista “CIVICA per VIGASIO. Si doveva decidere se condividere e sostenere o meno, come Comune di Vigasio, le osservazioni fatte dalla Provincia alla Giunta Regionale del Veneto, sulla modifica al P.A.Q.E. (Piano Area Quadrante Europa), comunemente conosciuto come progetto
    “AUTODROMO del VENETO”.
    Il 20 Agosto era l’ultimo giorno utile per poterlo fare. Tutti i paesi del circondario avevano già assolto il compito mentre a Vigasio, chissà perché, la maggioranza Robbi-Contri non dava segnali di volersene occupare. Solo dopo la richiesta della minoranza, Sindaca e soci si son fatti vedere.
    L’opposizione, che ha fatto convocare il Consiglio, ha proposto la seguente delibera:

    OGGETTO: VARIANTE N. 3 AL P.A.Q.E OSSERVAZIONI AI SENSI DELL?ART: 25 DELLA L.R. 11/2004

    Premesso
    … omississ …
    PROPONE

    Relativamente all’art. 88 del Piano d’Area Quadrante Europa, fatta salva la proposta di convenzione tra la Provincia e i Comuni come sopra indicati, le seguenti ulteriori osservazioni:
    1. la quota di superficie permeabile del suolo non deve essere inferiore al 70% della superficie territoriale oggetto dell’intervento nel Comune di Vigasio così come prevista dal testo vigente;
    2. gli insediamenti commerciali devono essere nei limiti dimensionali della grande distribuzione come richiamati dall’art. 13 della legge regionale 24 dicembre 2004 n. 35. In proposito si osserva che non ha senso l’insediamento commerciale di dimensioni in deroga alla normativa regionale vigente perché sarebbe sufficiente, se considerato a servizio dell’Autodromo, dimensionarlo come spaccio di prima necessità per gli spettatori affluenti. Se di potenziamento commerciale si volesse parlare, sarebbe opportuno agire per gradi e, comunque, riferendosi al recupero dei numerosi insediamenti produttivi dismessi o sotto utilizzati. In base alla legge regionale n. 11/2004, infatti, sono ammessi nuovi consumi di terreno non edificato laddove sia dimostrata l’impossibilità di usufruire di strutture e terreni già edificati.
    3. insediamenti industriali: non vi è alcuna necessità di programmare una zona industriale in un’area non strategica per il produttivo.
    4. viabilità: la realizzazione degli insediamenti deve essere preceduta da interventi strutturali della viabilità di accesso con particolare riguardo alla viabilità di attraversamento dei Comuni di Castel D’Azzano, Nogarole Rocca, Villafranca di Verona e Isola della Scala.
    5. a garanzia dell’esatta e puntuale realizzazione del progetto globale per la parte ricadente nel Comune di Vigasio, si propone di richiedere ai realizzatori il deposito di una fideiussione a favore del Comune di Vigasio pari al 50% del valore del progetto stesso.

    La maggioranza ha seccamente bocciato la proposta smentendo sé stessa e non approvando punti che aveva accettato e concordato con la Provincia e i Comuni limitrofi. Gli ordini di colui che guida l’affare erano ben chiari, perbacco!
    Riepilogando brevemente diremo che nei 30 minuti a disposizione i 5 Consiglieri hanno espresso tutta la nostra preoccupazione per ciò che si vuole realizzare attorno all’autodromo, e il loro dissenso all’ampliamento ingiustificato delle superfici edificabili e hanno chiesto garanzie e trasparenza da parte del Comune e soprattutto dalle imprese realizzatrici, i cui manager e finanziatori sono coinvolti nella vicenda ANTONVENETA.

    *** PRIMO ATTO ***
    Dopo che tutti i consiglieri di minoranza hanno concluso il loro intervento, è cominciato lo show; (è il caso di dirlo), della maggioranza. Il primo ad esibirsi è stato il “patron”…del progetto , ovvero il vicesindaco Robbi, il quale facendo quasi un pensiero a voce alta, si chiedeva perché tutti gli autodromi italiani sono situati in territori governati dalle sinistre, mentre a Vigasio l’opposizione, (di centro-sinistra) continua ad osteggiare l’opera (pensate lo sforzo di fantasia contorta: in pratica tutti gli autodromi sono dei Comunisti…e anche il colore della Ferrari e’ sospetto!). La sua mente fervida riesce anche a dare una spiegazione a tutto ciò, arrivando addirittura ad accusare la minoranza di fare il gioco dei nostri Comuni vicini , Villafranca e Nogarole (fatalità anche loro di centro-sinstra).


    Questi non vogliono che il progetto vada avanti solo perché vorrebbero realizzarlo loro, e così mentre cercano di rubarcelo, i locali complici, fanno da palo e tengono loro aperto il sacco!…
    E mentre poi cercava di tranquillizzare tutti ripetendo che nessuno ancora sapeva di preciso cosa si volesse costruire e che, quindi, l’atteggiamento di allarmismo dell’opposizione era ingiustificato, se non strumentale allo scopo di favorire i concorrenti, partiva la Sindaca con una performance da avanspettacolo. Candidamente ha spiegato che, quando qualche anno fa si cominciava a parlare di questo progetto, non si era resa conto di cosa si trattasse, mentre ora che gliel’hanno spiegato per bene e’ sicura che sarà l’affare del secolo e si dovrà fare, costi quel che costi! Infine, a conclusione del suo intervento, con il piglio della bambina arrabbiata che si sente sfilare il giocattolo dalle mani, sbottava frignando “Non permetteremo a nessuno che ce lo portino via!”…E’ evidente che c’è qualcosa di grosso sotto. E’ evidente che fanno finta di non sapere e continuando a spacciare “i furbetti” solo l’autodromo cercano di nascondere il mostro che sta dietro.
    Dobbiamo riconoscere però che in questo passaggio, la Sindaca si è resa utile, perché con il suo atteggiamento “spontaneo”, parlando liberamente, ha tolto quel velo di omertà steso precedentemente dal suo vice Robbi. Se è vero che non conoscono il progetto, perché si scaldano tanto? Forse qualcuno avrebbe dovuto avvertire la Sindaca, di non fare troppi discorsi per non insospettire la controparte, invece lei ha commesso pure l’errore di alzare la voce, segnalando l’evidente pericolo per la popolazione! (anche le oche del Campidoglio con il loro starnazzare salvarono Roma dai nemici. A volte anche soggetti apparentemente insignificanti, come le oche, diventano utili alla comunità e passano alla Storia!) ……….

    *** SECONDO ATTO ***
    Poi è stata la volta dell’assessore Corrado Merlini, che avendo male interpretato un precedente intervento dell’opposizione, ha risposto peggio andando addirittura fuori dal seminato.
    Per spiegare diremo brevemente che a sostegno delle proprie tesi, un consigliere della “Civica per Vigasio” ha citato una relazione di Legambiente, specificando però, nella premessa, che tale associazione era contraria all’autodromo, ma che comunque diventava utile sentirne le motivazioni, in qualità di voce esperta e informata. Inoltre si chiedeva se non fosse stato più saggio e più democratico coinvolgere tutta la popolazione, spiegando chiaramente cosa s’intende realizzare, come si fa anche in una normale famiglia, in modo che la scelta (che ne condizionerà il futuro), sia il più possibile condivisa.
    Il Merlini Corrado udito le parole “democratico e famiglia”, si è sentito tirare in ballo (come assessore) ed è partito a ruota libera. Quasi infastidito, ha spiegato che da quando è stato eletto si è sempre comportato democraticamente, sempre disponibile al dialogo con le famiglie ed ai rappresentanti della scuola e dei genitori…(!!!?)..D’accordo caro Merlini, ma per parlare di cosa?.. non certo di tutto quello che sta dietro l’autodromo!! E allora cosa c’entra diciamo noi?
    Proseguiva, fraintendendo ancora, accusando la minoranza di incoerenza, in quanto sostiene di accettare l’autodromo e appoggia Legambiente che non lo vuole. Mentre insiste nell’equivocare arriva in aiuto (si fa per dire) e in sovrapposizione, l’altro assessore, De Togni, (purtroppo meno dotato del primo), il quale spaziando tra risaie, frutteti e “polentare”, con la tipica retorica da “Bar Sport”, riesce a trascinare la discussione nella bagarre più completa. Signori assessori scusate, ma volete prenderci in giro? Nella premessa si precisava in modo chiaro che Legambiente, a differenza della “Civica per Vigasio”, era contraria all’autodromo. Vi è sfuggito, non avete capito, o lo fate apposta? Si perché sorge il sospetto che dalle vostre risposte e da quelle dei vostri soci di maggioranza, con questa farsa caotica a tratti quasi demenziale, si voglia creare un gran polverone, per non dire alla popolazione come stanno realmente le cose. In Consiglio Comunale come sulla stampa compiacente o servile. Con articoli di pura propaganda, dove molto spesso riesce difficile comprendere il contenuto, e dove solo i titoli sono espliciti “ L’AUTODROMO AL TRAGUARDO!”… mentre altrettanto chiare sono le dichiarazioni dei vari esponenti della maggioranza, quando denigrano chi solleva obiezioni al loro ciclopico quanto mostruoso progetto.

    *** EPILOGO ***
    Ormai una cosa è chiara, l’autodromo c’entra poco o niente con quello che avete in mente. Usando una metafora potremmo dire che l’autodromo sta a tutto il resto come un francobollo sta ad una cartolina. In termini di estensione e di utilità. Il francobollo ha una superficie ben più piccola della cartolina, e questo è gia un dato preoccupante, inoltre è indispensabile per farla partire, come l’autodromo serve a far partire tutto il resto, che se volete è il paesaggio raffigurato sulla cartolina. Proprio quello che non riusciamo ancora a vedere e che tanto ci preoccupa.
    Secondo voi, cari amministratori, chi non approva il vostro progetto è contro il bene del Paese, disdegna del benessere che arriverà a vagonate ed è contro lo sviluppo; chi non si fida lo fa solo per opportunismo politico o anche peggio. Gli stessi discorsi che qualche anno fa accompagnarono la vostra approvazione ad un’altra mega opera, oggi tristemente famosa: una schiera di capannoni giganteschi, pieni zeppi di galline, che a noi cittadini, hanno portato solo vagonate di mosche!
    E questo purtroppo non in senso metaforico!

  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:26
    CHIACCHIERE SEMI-SERIE INTORNO AD UN AUTODROMO (luogo: Buttapietra, noto paese di comunisti?!)
    Durante la seduta consiliare del 20 agosto 2005, o.d.g. “Osservazioni della minoranza sulla var. 3 al PAQE – progetto “autodromo”, l’assessore C. Merlini ha criticato Legambiente per aver realizzato un progetto di riforestazione e rinaturalizzazione ambientale di tre ettari a Buttapietra su terreni provinciali in gestione all’Istituto Agrario Statale “Bentegodi”, invece di intervenire a Vigasio, suggerendo che sarebbe stato più opportuno farlo nel territorio del “Green Village”!
    Il precedente intervento del vicesindaco Robbi, pur ringraziando in apertura Legambiente per le osservazioni presentate, faceva intendere invece una subordinazione delle azioni degli ambientalisti al colore delle amministrazioni locali (in particolare a tutte le variazioni di rosso), se non addirittura suggerite da queste. Intervento riassumibile liberamente nel concetto: “gli autodromi sono tutti in mano alla sinistra!”. (Ps. per gli amanti della F1 di centro-destra: per par condicio fatevi almeno ridipingere la Ferrari!).
    Ora,
    o a parte una questione di metodo: non ci sembra corretta ne democratica la sede della critica diretta, visto che come è noto (almeno a noi) in consiglio comunale al pubblico non è consentito intervenire;
    o a parte che gli ambientalisti hanno come motto “pensare globalmente, agire localmente” per l’interesse di tutti e non a scopo campanilistico o di interessi di parte (sarà così anche per l’autodromo? E’ così anche per il “Green Village”?);
    o a parte che l’ovvio (per noi) motivo di essere intervenuti a Buttapietra è dato, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona, dalla sensibilità della direzione scolastica nel supportare il progetto mettendo a disposizione risorse umane e territori non marginali (così purtroppo non è stato per le amministrazioni di Vigasio; speriamo lo sia in futuro, nel qual caso siamo pronti a collaborare);
    o a parte che il progetto “Bosco del Menago” è realizzato su terreni provinciali (e quindi pubblici), mentre il “Green Village” si colloca su una lottizzazione privata;
    o a parte che Legambiente è da Statuto e nella pratica apartitica, lo dimostra il fatto che collaboriamo sui temi ambientali sia con governi di centro-sinistra che di centro-destra, criticando se il caso e l’uno e l’altro;
    o a parte che tra i nostri associati e nel nostro consiglio direttivo le opinioni politiche sono tra le più svariate;
    vorremmo ricordare, a chi non avesse seguito la nostra più che decennale attività a Vigasio, i nostri interventi specifici in campo forestale, che vanno dalla Festa dell’Albero, dove negli anni abbiamo distribuito gratuitamente alla popolazione migliaia di piante; alla donazione all’amministrazione di piante per la conservazione del viale di tigli di Via Verona, per l’arredo di Via Forette e del cimitero; alla donazione di piante a varie associazioni comunali (Alpini, Bersaglieri, Fanti, asilo, scuole, società sportive) e a singoli cittadini; per finire con l’arredo della nuova Via del Donatore (AVIS e AIDO in concerto con l’amministrazione attuale).
    Suggeriamo all’assessore C. Merlini e al vicesindaco Robbi un pensiero ardito per il prossimo intervento in consiglio comunale: “vuoi vedere che a Buttapietra sono tutti comunisti?”

    il Presidente del
    circolo Legambiente“Il Tiglio”




    PS. per i pochi ancora in ascolto (toc…toc… giorgio ci sei ?).

    SUI VIGNETI

    Esemplificare: dal latino exemplum ‘esempio’. Spiegare con esempi. Sinonimi di ‘esempio’: Modello, tipo.
    Tratto dalle osservazioni della Legambiente sull’autodromo: “…le strade da percorrere” per uscire dalla crisi economica “iniziano da un nuovo modello, che abbia come cardini la ricerca, l’innovazione del prodotto, la qualità e richiedono attenta programmazione e sinergia tra tutti gli attori economici [...] Esempio [SM=x104350]ante è il successo del mercato vitivinicolo.”
    Esempio, appunto.

    Mistificare: dal francese mystifier ‘mistero’. Adulterare o falsificare qualcosa. Ingannare qualcuno facendogli credere una cosa per un’altra.
    (toc…toc… Is There Anybody Out There ?)
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:27
    A PROPOSITO DI PISTE CICLABILI …
    I consiglieri di opposizione hanno ….. spulciato un po’ di cartine e hanno trovato delle cosucce che hanno pensato bene di rendere noto alla Corte dei Conti di Venezia il 24/10/2005.
    Esistono certificati di regolare esecuzione dei lavori, non esistono verbali di collaudo eseguiti da tecnici abilitati; alcuni tratti delle piste sono di larghezza molto inferiore a quella prevista dall’art. 7 del D.M. 30/11/99 n. 557, in mezzo ad alcuni tratti di pista ci sono ancora i “paloni della luce”, ma i conti sono stati pagati con i soldi dei cittadini !
    Le amministrazioni ROBBI-CONTRI hanno pasticciato….. in materia: ce lo dirà la Corte dei Conti quanto !
    Intanto hanno inaugurato opere non ancora finite o non collaudate, con misure non regolari, hanno speso soldi dei cittadini e hanno … preso voti.
    Ci auguriamo, per il bene di tutti, che non succedano incidenti !
    Immaginate, cari vigasiani, le conseguenze fisiche ed economiche !
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:29
    FORSE NON CI SIAMO SPIEGATI BENE !
    Sulla amena strada provinciale che porta ad Isola della Scala in località CORONE, c’è lo SFASCIACARROZZE SANTACA’: il Tizio continua a tenere un ammasso di auto, più o meno scassate, che perdono olio, che occupano spazi pubblici, in riva a fossati, con attraversamenti pericolosi della strada ecc., ecc. una immagine schifosa per chi entra a VIGASIO.
    Abbiamo più volte segnalato al Sindaco e al Presidente della Provincia (9/6/2005) lo squallore: unico risultato (meglio di niente): i guard-rail.
    Il resto dello schifo, delle irregolarità, della pericolosità rimane.
    Rinnoviamo l’appello al Sindaco, all’Assessore alla viabilità della Provincia, allo studio professionale che segue il Tizio a fare subito tutti gli atti per la bonifica del sito.
    Sapete, cari cittadini il COLMO (o meglio la VERGOGNA) ?
    L’associazione (in prova) capeggiata da GIANANTONIO SANTACA’ è delegata dai nostri Amministratori (di maggioranza) a gestire la Protezione Civile e sarà incaricata (vedi delibera di GIUNTA del 8/7/2005) di accudire i nostri anziani nel futuro centro assistenza anziani !
    Se tanto ci dà tanto !
    C’è proprio da augurarsi che il Buon Dio ci risparmi disastri e che i nostri anziani possano continuare a fare passeggiate e a vivere a casa loro.
    PROTEZIONE CIVILE o ……INCIVILE ?
    AI CITTADINI L’ARDUA RISPOSTA !
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:31
    FARMACIA A FORETTE
    Nel 2006 il nostro comune può richiedere l’autorizzazione per aprire una nuova farmacia.
    Invitiamo il signor Sindaco a fare, appena possibile, le pratiche necessarie per l’apertura di una farmacia a FORETTE, creando così una sufficiente comodità anche per ISOLALTA.
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:32
    GINKANA E SLALOM
    Prima di Natale si svolgerà una GINKANA motociclistica e, subito dopo, una gara di slalom con bici nel tratto di pista ciclabile fra Forette e S.Vigo (arrivo a VILLABROIA)!
    L’impianto per le gare è già pronto: infatti nel bel mezzo della pista ci sono dei bei paloni dell’ENEL che già da anni sono …….. in attesa di essere ……. Rimossi.
    Accorrete tutti e attenti …… ai pali !
    Appello ai cittadini che hanno votato ROBBI-CONTRI: date una svegliata a LORSIGNORI, o siete un po’ delusi e pentiti ?
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:33
    PRIMARIE DELL’ UNIONE 16/10/2005
    Cioè, parliamo di democrazia, cioè tanti cittadini sono venuti ad esprimere liberamente e spontaneamente la loro idea, hanno finanziato con i loro soldi le elezioni ad hanno anche versato soldi in più per aiutare popoli in difficoltà per il terremoto (attraverso i Medici senza frontiere, Emergency, una casa del bambino in Thailandia)
    Ecco i risultati di Vigasio:
    Votanti 368 Voti nulli 2; hanno ottenuto voti:
    PRODI: 303
    BERTINOTTI: 45
    DI PIETRO: 10
    PECORARO SCANIO: 6
    SCALFAROTTO: 2
    MASTELLA e PANZINO: 0
    I votanti hanno versato 756 Euro, di cui 368 sono stati utilizzati per le spese delle primarie e 388 per la beneficenza.
    L’UNIONE aveva ottenuto, alle ultime regionali di aprile 1.828 voti; quindi 368 votanti corrispondono al 20,13 dei voti ottenuti ad aprile: un risultato molto buono come, del resto, in tutta Italia.
    Ringraziamo tutti per la grande partecipazione e per la spontaneità ed esprimiamo grande soddisfazione perché con queste consultazioni abbiamo potuto avvicinare tanti giovani e tanti nuovi cittadini di VIGASIO: contiamo su di loro per il futuro democratico del nostro paese per sostituire quelli che hanno tradito la parola democrazia con interessi, più o meno leciti, arroganza e illegalità diffusa.

    P.S.: chissà se gli elettori di BERLUSCONI e soci gusteranno mai questa democrazia ! qualche giorno fa, per ricordare la caduta del muro di Berlino (a proposito capo del KGB russo era tale PUTIN, grande amico di SILVIO da ARCORE) Berlusconi e soci hanno fatto affiggere nelle grandi città degli enormi cartelloni con cinque faccione: HITLER, SADDAN, CASTRO, STALIN e BIN LADEN con la scritta: “CONTRO LE DITTATURE”. Strano: mancava la facciona di tale BENITO MUSSOLINI ! Perbacco, vuoi vedere che sua EMITTENZA (e soci) ci porteranno la democrazia e la libertà del DUCE ! Attenzione ! OCCHI APERTI !
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:35
    IL PALAZZETTO DELLO …….. SPOT !
    Leggiamo il periodico “VIGASIO INFORMA” del gennaio 2005 (prima delle elezioni); l’organo ufficiale di ROBBI-CONTRI, pagato, peraltro, con i soldini dei cittadini, annuncia, a pagina 9, che il PALAZZETTO DELLO SPORT “sarà inaugurato entro la primavera 2005”: l’assessore FAUSTINO MIRANDOLA, ora solo consigliere, precisa che: “mancano soltanto alcune finiture ….”
    E’ novembre: andiamo in via Alzeri e troviamo …….tutto buio, tutto bloccato, tutto abbandonato alla mercè dei ladri di …. Water e sanitari vari !
    Come mai signor SINDACO ? Come mai signor assessore allo sport DE TOGNI ?
    Sono finiti i soldi ?
    E’ fallita l’impresa ?
    Ucci, ucci, sentiamo odor di …….casinucci !
    Toh ! che coincidenza: i consiglieri di opposizione chiedono “le carte” relative al PALAZZETTO, in Municipio, e subito (il 18/10/05) la GIUNTA provvede alla “nomina generica” di un legale per il caso !
    Sentiamo puzza di bruciato e siamo sorpresi che una maggioranza consigliare composta da menti così esperte e superiori sia incapace di risolvere un problema così semplice “di finiture”.
    Lei, signora Sindaco, ha mandato l’opposizione a imparare il mestiere di “Amministratore” (vedi l’ALTRO GIORNALE del luglio 2005); bene ! vedremo come spiegherà ai cittadini vigasiani l’enorme “supero” della spesa inizialmente prevista, duemilioni e duecentomila euro (oltre 4 miliardi del vecchio conio) per la realizzazione dell’opera; (taca, destaca, finissi, ecc. ecc.) Facciamo una previsione ? Diciamo che il costo raddoppierà ?
    Consoliamoci: abbiamo risparmiato, per il momento, i soldi delle ….probabili 5 inaugurazioni ! (se per il circolo pensionati ne sono state fatte …… almeno 2)
    Chi sbaglia, paga, dice il proverbio ed è vero…….. perché pagheranno i cittadini che, in maggioranza, hanno votato ROBBI-CONTRI; purtroppo pagheranno anche gli altri: la beffa oltre al danno !

    EVVIVA IL PALAZZETTO DELLO ……SPOT……ELETTORALE
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:37
    CAVILLI
    Cara “l’Altra Campana”, noi consiglieri di opposizione, sostenuti da tanti vigasiani che amano la democrazia, ci battiamo per il rispetto delle leggi, per la trasparenza amministrativa, per l’accesso e la partecipazione della popolazione agli atti dell’Amministrazione comunale, per la salvaguardia dell’ambiente e per il miglioramento della qualità della vita.
    La signora Sindaco e la sua maggioranza considerano tutto ciò “cavilli” e lo dimostrano.
    Esempio: la signora Emanuela Scalzotto già dal 2002 seguiva, più o meno retribuita su incarico del Comune, con il progetto “puzzle”, tanti alunni e ciò ad integrazione dell’attività scolastica.
    Il 5.10.2004 (delibera n. 180) la Giunta le riaffila l’incarico ed il 28.12.2204 (delibera n. 54) il Consiglio comunale ratificava la delibera.
    Ai primi di marzo 2005 (in costanza di rapporto) Emanuela si presentava in lista con la lista con la signora Contri. Il giorno 1.04.2005 (due giorni prima del voto) la signora Emanuela firma un contratto di co.co.pro. con il Comune a “sanatoria” del rapporto in corso.
    Emanuela, forte dei suoi meriti e dell’ampia platea propagandistica ritagliatasi con il progetto “puzzle”. Ottiene 125 preferenze e viene eletta consigliere.
    Alla prima riunione del Consiglio comunale il nostro gruppo pone il problema della evidente ineleggibilità o, quanto meno, dell’incompatibilità, reputando il rapporto in essere fra Emanuela e il Comune “di dipendenza”, sia pure mascherato da un tardivo contratto di co.co.pro. .
    L’arrogante maggioranza respinge la nostra obbiezione e dichiara Emanuela consigliere a tutti gli effetti.
    Il nostro gruppo ricorre alla magistratura ordinaria e, dopo pochi giorni (14.06.2005), Emanuela rinuncia all’incarico co.co.pro.; la signora Sindaco la nomina Assessore (è la prima volta che a Vigasio ci sono 6 Assessori).
    Il 15.07.2005, dopo che il Pubblico Ministero aveva chiesto il rigetto del ricorso per “cessazione della materia del contendere” (a
    seguito delle dimissioni da co.co.pro. di Emanuela) il giudice respinge il ricorso (senza entrare nel merito della questione, perché i 3 ricorrenti non avevano presentato il certificato elettorale!!)
    Cavilli signora Sindaco ? Con le dimissioni Emanuela ha dato ragione alla opposizione e Lei, per recuperarla (e pagarla per il lavoro che svolge), ha dovuto nominarla Assessore!
    Chissà chi pagherà le spese legali di Emanuela ? Noi abbiamo provveduto alle nostre in autonomia. Niente di personale nei confronti di Emanuela, anzi!
    Sicuramente siamo contro i “cavilli” e i “marchingegni” adottati dalla maggioranza in tutta la vicenda! Non parliamo poi di etica!
    La signora Sindaco e soci, [SM=x104345]stante i nove anni di amministrazione, hanno dimostrato di conoscere poco la legge o, forse, hanno voluto “passarci sopra” considerandola “cavilli”.
    Veda, signora Sindaco, di “muoversi bene in questo campo” o vuole lezioni (gratis) dall’opposizione ?

    I consiglieri della
    Lista Civica per Vigasio
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:38
    TEMPI DURI
    Tante famiglie non raggiungono fine mese con i soldini, altre a fine mese pagano i debiti e sono subito al verde all’inizio del mese successivo (non certo i ricchi, gli speculatori, gli usurai, gli sfruttatori, ecc.)
    Il governo taglia i fondi ai Comuni, che saranno costretti a ridurre le spese a sostegno dei più deboli: Tutti i nostri Amministratori potrebbero ridursi il compenso del 50% ! ci sembra una buona idea.
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:41
    IL CAVALIERE E LE DONNE
    Diceva Berlusconi delle donne in politica e nel sociale (vedi “L’Arena” di fine ottobre 2005): “Sono il primo a volere le donne in Parlamento, carine e anche brave (bontà sua!), … purtroppo è difficile trovare signore di una caratura …” L’asino ha parlato (anzi ha ragliato, con tutto il rispetto e la nostra simpatia per il mite quadrupede).
    Signore, San Valentino e la festa della mamma sono passate! Date una lezione a quell’ometto pelato, con tacchi e finti capelli!
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 21/12/2005 12:44
    Il Vecchio E Il Bambino Francesco Guccini
    Un vecchio e un bambino si preser per mano
    e andarono insieme incontro alla sera;
    la polvere rossa si alzava lontano
    e il sole brillava di luce non vera...

    L' immensa pianura sembrava arrivare
    fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare
    e tutto d' intorno non c'era nessuno:
    solo il tetro contorno di torri di fumo...

    I due camminavano, il giorno cadeva,
    il vecchio parlava e piano piangeva:
    con l' anima assente, con gli occhi bagnati,
    seguiva il ricordo di miti passati...



    I vecchi subiscon le ingiurie degli anni,
    non sanno distinguere il vero dai sogni,
    i vecchi non sanno, nel loro pensiero,
    distinguer nei sogni il falso dal vero...

    E il vecchio diceva, guardando lontano:
    "Immagina questo coperto di grano,
    immagina i frutti e immagina i fiori
    e pensa alle voci e pensa ai colori

    e in questa pianura, fin dove si perde,
    crescevano gli alberi e tutto era verde,
    cadeva la pioggia, segnavano i soli
    il ritmo dell' uomo e delle stagioni..."

    Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
    e gli occhi guardavano cose mai viste
    e poi disse al vecchio con voce sognante:
    "Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!"
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 30/12/2005 16:13
    DEDICATO AGLI ABITANTI DI FORETTE
    Scusate il disturbo.
    Volevamo solo informarvi che se vedete ancora qualche mosca in giro non dovete preoccuparvi.
    Purtroppo la chiusura dell’allevamento di Forette (“MARINI”) previsto in Aprile del 2005 è stata rinviata di 14 mesi (almeno).Questo è quanto emerso dall’incontro dei nostri consiglieri di minoranza, LISTA CIVICA PER VIGASIO, con il Direttore del Servizio Veterinario dell’Ulss22, dottor Ferdinando Sbizzera.
    Incontro che si inserisce in una serie di iniziative tese a trovare una soluzione al problema delle mosche, nonché dell’inquinamento provocato dallo smaltimento di liquami degli allevamenti in questione. Inquinamento dell’aria e del terreno.
    Eravamo convinti che il vostro concittadino Valerio Locatelli, eletto a furor di popolo nella nuova maggioranza, ve lo facesse sapere. Pensavamo che forse in occasione della sua ultima apparizione sul palcoscenico del “FORETTEFESTIVAL”, trovasse il coraggio di darvi la notizia.
    …..Tra una canzone e l’altra….
    Siccome non l’ha fatto, abbiamo pensato di riparare noi.
    Non per essere impiccioni, ma a pensarci bene, potrebbe anche essere che non ne fosse al corrente, d’altronde lui non ha il compito di occuparsi di tali scocciature. Queste si sa, sono cose che puzzano e lui preferisce l’aria dolce di qualche canzonetta!… E come dargli torto !!?
    In ogni caso, adesso lo sanno tutti e quindi sarebbe utile che cercasse una soluzione, insieme ai suoi soci di maggioranza (Robbi e Cordioli), che tanto hanno fatto per ottenere anche i mega impianti di Vigasio. Qualcosa di serio non le solite promesse elettorali!

    …….STACCHETTO FINALE……

    Ma in fondo in fondo perché mai dovrebbe farlo, con tutti quei voti che amorevolmente gli avete dato, [SM=x104345]stante le mosche ci fossero anche prima delle elezioni e lui non se ne fosse mai interessato?
    Scusate se insistiamo ma permetteteci un consiglio: ormai un’estate è passata, d’inverno gli insetti schifosi avranno vita dura e vi lasceranno in pace. Quando arriverà la prossima stagione calda dovrete portare ancora un po’ di pazienza, forse sarà l’ultimo sforzo, perché potrà succedere che proprio in occasione del “FORETTEFESTIVAL” 2006, il vostro beneamato Valerio Locatelli, potrà annunciarvi la chiusura degli allevamenti (solo di Forette, beninteso).
    In quella occasione, ne siamo certi, avrete già dimenticato le noie patite e sarete pronti a perdonarlo, mostrandogli ancora una volta l’affetto e la riconoscenza di sempre, magari sottolineati da un lungo e caloroso applauso. In quella occasione, anche noi ci uniremo alla vostra gioia e saremo lieti di augurarvi: buona festa, buona festa a tutti e …. Scusate il disturbo!

    Questo volantino doveva essere distribuito ai primi di settembre. Soltanto qualche giorno dopo sarebbe cominciata l’invasione di mosche a Vigasio. Non abbiamo voluto infierire sul povero Locatelli dirottando su di lui responsabilità più gravi di quante ne avesse.
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 30/12/2005 16:16
    L’ALTRO GIORNALE COME PINOCCHIO
    …….(Locatelli come la fatina)…

    Nel primo numero di questo giornale denunciavamo la faziosità di alcuni organi di stampa locali.
    Dicevamo a proposito de “L’ALTRO GIORNALE” che gli articoli riguardanti Vigasio erano sempre confezionati alla stessa maniera: descrizione, promozione, esaltazione delle grandi opere compiute dai nostri amministratori, commento del Sindaco e dell’assessore con rispettive foto. Più o meno lo stile usato nei cinegiornali del ventennio. Il direttore de ”L’ALTRO GIORNALE” nell’edizione di Luglio, in terza pagina, in un articolo che pareva fatto apposta per smentire le nostre critiche, scriveva fra l’altro :” Se L’Altro Giornale fosse un giornale di partito pubblicherebbe tutte le notizie positive degli esponenti politici amici e notizie tendenzialmente negative degli avversari…
    Se L’Altro Giornale fosse espressione di un’ideologia, si sforzerebbe di far passare articoli
    orientati a convincere i lettori della propria giustezza e delle falsità delle altre…
    Se L’Altro Giornale fosse realizzato da un gruppo economico forte, interessato ad esempio, ad una mega lottizzazione, spiegherebbe continuamente i vantaggi dell’operazione e intimidirebbe eventuali oppositori dell’iniziativa…Portare avanti questa iniziativa editoriale è affascinante ma anche faticoso e difficile: a volte infatti si ipotizzano oscuri giochi di potere dietro questo giornale”.
    Ma che anima candida questo direttore!! Se solo avesse riletto l’edizione di Giugno!… Forse soffre di amnesie, o forse ha il naso come Pinocchio!
    Apertura con titolo gigante sull’autodromo. Nell’articolo il vice sindaco Robbi dava del bambino svampito a Nicolis, il quale non avendo idee si ostinava a non capire che: Robbi ha sempre ragione!
    (Questo era il succo del discorso). In quest’occasione per far memorizzare meglio il concetto ai lettori, ha messo anche la foto del Nicolis. Ma la chicca stava nell’articolo di spalla, sul quale appariva in bell’evidenza la faccia dell’Assessore Valerio Locatelli, con un pezzo davvero esaltante, soprattutto per la chiusura, dove solennemente ringraziava la Pro loco e tutte le associazioni che avevano contribuito all’organizzazione del programma da lui ideato che, (citiamo testualmente) “Spero, con la sua ampia offerta possa venire incontro alle esigenze e alle aspettative di tutta la cittadinanza e di tutte le famiglie DESTINATARIE PRIVILEGIATE DELLA NOSTRA AZIONE AMMINISTRATIVA”.
    Forse potremo sembrare un po’ cattivi, ma veramente questa pagina ci ricorda i cinegiornali dell’”Istituto Luce”, al tempo del regime fascista! Alla faccia dei bei discorsi del direttore.
    Vogliamo chiudere questa polemica con 3 considerazioni.
    1) La nostra critica a L’Altro Giornale era più che mai giusta, possiamo dire su misura.
    2) Il direttore di quel giornale dovrebbe essere un po’ più prudente nel fare certe dichiarazioni e magari dare un’occhiata ogni tanto a ciò che scrivono i sui redattori.
    3) Pensate quanto siamo fortunati e privilegiati ad essere destinatari di cotanta “azione amministrativa”. Ci saremmo accontentati anche di meno….soprattutto di mosche!

    (Settembre 2005)
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 30/12/2005 16:21
    MOSCHE SCHIFOSE!!…… PERMETTETE LO SFOGO
    Quanta amarezza vedere la piazza del Paese, in una sera d’autunno, piena di gente che si agita,impreca e urla tutta la sua rabbia, per questo flagello di mosche schifose che da giorni si è abbattuto sulla loro vita. Quanta amarezza nel chiedersi perché solo adesso. Se solo questa gente sapesse!…Se si potesse tornare indietro, capirebbe che tutto questo, forse poteva essere evitato. Quando il progetto di ristrutturazione degli allevamenti in questione, alla fine degli anni ’90 arrivò in consiglio Comunale, fu oggetto di scontro duro tra maggioranza e opposizione. Opposizione che, oltre a votare contro, divulgò la notizia a mezzo stampa cercando sostegno tra la cittadinanza. Come spesso accade, la gente è distratta o insensibile, talvolta infastidita dal volantino che gli appiccichi al vetro della sua lucidissima auto. Non ci fu nessuna reazione. Eppure la denuncia era chiarissima e le previsioni altrettanto. Erano drastiche, ma purtroppo veritiere. Anche all’interno della stessa maggioranza si crearono spaccature insanabili che sfociarono nella fuoriuscita di alcuni consiglieri e successivamente alla formazione di una lista civica nelle elezioni del 2000.
    Il Sindaco Robbi con alcuni fedelissimi, fortemente interessati al progetto, vinse le elezioni e completò l’opera. Quando entrarono in funzione i nuovi impianti, si avvertirono subito gravi disagi per tutta la popolazione, ma ormai la frittata era fatta (tanto per restare in tema!). Nacque il comitato spontaneo“Vigasio pulita e da vivere”, con Luigi Giaretta in testa. Provarono tutte le strade, ma le resistenze furono fortissime, ogni direzione sbarrata da un muro di gomma. Robbi e soci non collaboravano, anzi, sfottevano!….Arriviamo alle elezioni del 2005, si forma un nuovo movimento politico “Lista civica per Vigasio” e insieme a Giaretta si tenta l’ultimo assalto. Nel frattempo altre nubi si addensano minacciose all’orizzonte, un altro mega progetto falsamente chiamato ”Autodromo”, ma la gente è ancora distratta. La premiata ditta Robbi/Contri stravince le elezioni. Aumentano i guai e anche la depressione! Ti viene da pensare “Vigasio è un paese di merda, forse proprio per questo ci sono tante mosche!” Ma non è certo così! Una cosa è sicura: ognuno ha il capo che si merita e Vigasio ha scelto i suoi. Sono le stesse persone che hanno pianificato la campagna elettorale all’insegna di inaugurazioni fasulle, libri omaggio, promesse e brindisi. Sono quelli che, freschi di nomina si sono esibiti come “camerieri” ed hanno servito il risotto in piazza, alla gente festosa. Ma che brave persone! Quanto sono simpatiche e vicine alla gente! E adesso dove sono finite? Cosa stanno facendo? ….A parole, tutto il possibile (dopo aver lasciato fare di più!). I fatti ormai sono noti a tutti, e sono talmente gravi che
    non si devono assolutamente ripetere.
    La mobilitazione tardiva di tanta gente, ci lascia l’amaro in bocca, ma ci da fiducia e coraggio. La nostra speranza è che non si tratti solo uno sfogo momentaneo, ma di una vera e propria presa di coscienza. Benvenuti nel mondo reale.
    Il lavoro sarà lungo e faticoso. Noi siamo a disposizione

    (Ottobre 2005)
  • L'ALTRA CAMPANA
    00 30/12/2005 16:24
    Invitiamo tutti a partecipare al forum “INCONTRI CON L’OPPOSIZIONE” ne “I FORUM DI VIGASIO” del sito www.vigasio.net dove è possibile, oltre ai presenti articoli, trovare ulteriori spunti di discussione.
    AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
  • BARRALCENTRO
    00 02/01/2006 12:01
    RISPOSTA A L'ALTRA CAMPANA

    ognuno ha il capo che si merita e Vigasio ha scelto i suoi



    Sei proprio sicuro di non aver contribuito anche tu ( O VOI )[SM=g27826] a far succedere qullo di cui incolpi cosi' gratuitamente altri. [SM=g27833]
  • nonsonopilato
    00 02/01/2006 14:20
    Ma per chi suoni campana.


    DEDICATO AGLI ABITANTI DI FORETTE


    L’ALTRO GIORNALE COME PINOCCHIO


    MOSCHE SCHIFOSE!!…… PERMETTETE LO SFOGO



    ...............Il lavoro sarà lungo e faticoso. Noi siamo a disposizione .....................

    Continuate con questi toni e sarete sempre a disposizione all'opposizione.
  • 15MediaObject3,331019