FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

IL SACROSANTO DIRITTO DI RESPIRARE A PIENI POLMONI

  • Messaggi
  • uncittadinoqualunque
    00 16/09/2005 18:52
    Mi capita spesso, per lavoro, di recarmi a Milano o in altre grosse città e di pensare a quanto siamo fortunati noi vigasiani che abitiamo lontani dallo smog delle metropoli. LA FORTUNA DI POTER RESPIRARE A PIENI POLMONI. Lo ripeto con orgoglio ai “cittadini” che ci snobbano, considerandosi loro dei privilegiati e per certi versi lo sono indubbiamente. Ma l’aria sana e pulita, quella no. Quella è un nostro privilegio, o - meglio - tale dovrebbe essere. Da oggi, 16 settembre 2005, sono costretto - ahimé - ad usare il condizionale.
    Di ritorno dal lavoro, nauseato dallo smog e desideroso di “respirare a pieni polmoni”, scendo dall’auto e vengo letteralmente stordito da una scia di odore nauseabondo che mi costringe a percorrere in apnea il breve tratto che separa il parcheggio dall’ingresso di casa. Anche in casa, seppure attenuato, l’insopportabile tanfo è riuscito a penetrare [SM=x104345]stante le finestre chiuse e i condizionatori in funzione. Mi viene quasi voglia di tornare indietro, verso lo smog della detestata città, che - in confronto - è gradevole profumo.
    Gentile Sindaco, certamente neanche a Lei sarà sfuggita tale “esalazione” e certamente anche Lei avrà mandato non poche maledizioni all’autore o agli autori di questa azione nefanda, perché di azione nefanda si tratta. I vigasiani devono essere rispettati, sono stanchi di subire le esalazioni di miscele puzzolenti che, oltretutto, agevolano il moltiplicarsi di mosche e di altri insetti. Qualunque sia la causa: capannoni di galline, porcilaie, uso sconsiderato di letame. Non spetta a me, assolutamente inesperto in materia, emettere condanne.
    Sono certo che Lei, signor Sindaco, interverrà efficacemente affinché non abbiano a ripetersi episodi di tale gravità.
    Con rispetto e simpatia La saluto cordialmente.
  • claudio
    00 16/09/2005 22:49
    CONFERMO
    E' proprio vero. Anch'io ho avuto la stessa impressione. Puzza di cadaveri putrefatti. E' una vergogna! Si è ricreato l'habitat ideale per le mosche, di nuovo aumentate a dismisura.
    Signor Sindaco, faccia qualcosa. Siamo nelle sue mani.
    Aspettando fiducioso Le porgo i miei saluti.
  • Paolo
    00 16/09/2005 22:57
    TORTURA MOSCHE
    Sono tornate più numerose di un tempo. E noi assistiamo, indifesi e impotenti, al loro assalto. Grazie anche all'inciviltà e all'egoismo di alcuni cittadini che, fregandosene del rispetto verso il prossimo, spargono letame in quantità industriale. Tutto fa brodo, compreso i capannoni delle galline e le porcilaie. Chi dobbiamo ringraziare?
  • Matteo
    00 16/09/2005 23:07
    PUNIRE I COLPEVOLI
    E' ora di intervenire duramente. I vigasiani non ne possono più.
    Sembra di vivere in una fogna. Appena apri la porta di casa sei invaso dalla puzza e dalle odiose mosche, che - come noto - nello sterco trovano il loro habitat naturale.
    L'AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE DI INTERVENIRE.
    Vengano comminate multe esemplari ai colpevoli e venga disinfettato il nostro paese, in modo da rendere accettabile la qualità della vita.
  • Laura
    00 17/09/2005 18:11
    E' una vergogna!
    Mi vergogno di abitare a Vigasio. Domani ho gente di Verona invitata a pranzo e sono veramente imbarazzata.
    L'amministrazione faccia qualcosa e alla svelta.
  • Eleonora
    00 17/09/2005 18:20
    Invasione di cimici, mosche e zanzare
    Vi sarete accorti che sulla parte esterna delle zanzariere, durante il temporale di oggi, c'era una quantità incredibile di mosche (centinaia). Roba mai vista. Azzardarsi ad aprire le zanzariere è vietato, pena l'invasione di eserciti di mosche. A nulla servono gli insetticidi. Ma se mi bussa qualcuno alla porta, devo lasciarlo fuori?
    Una disifestazione adeguata è il minimo che si possa pretendere.
    Non si riesce neanche a dormire da tante mosche che ci sono.
    Cimici e zanzare, pur numerose, per il momento sono in minoranza.
    Che bella compagnia!
  • Paolo
    00 17/09/2005 18:28
    Dopo il tanfo la tortura
    Dopo il tanfo di ieri, roba da svenire, oggi abbiamo la compagnia di una quantità immane di mosche, figlie del tanfo di ieri. Pur con tutte le precauzioni (zanzariere, palette, insetticidi)non possiamo che soccombere di fronte all'assalto dell'odioso nemico.
    Qualcuno ci viene in aiuto? L'amministrazione cosa ne pensa?
    Resto in attesa, armato di paletta e insetticida.
  • Silvia
    00 17/09/2005 18:40
    Nuovo gioco di famiglia
    Da qualche giorno, a casa mia, stiamo sperimentando un nuovo gioco: io, mio fratello, mamma e papà - tutti armati di paletta - facciamo a gara a chi uccide più mosche. Sulle prime ci si divertiva pure, ma adesso cominciamo ad essere stufi.
    Anche perchè ce ne sono troppe di mosche!
    Forse una buona disinfestazione darebbe migliori risultati.
    Sig. Sindaco, Lei che è persona intelligente e sensibile, intervenga con urgenza. I vigasiani Le saranno riconoscenti.
    Un saluto.
  • Elena
    00 18/09/2005 00:47
    Mi associo alla protesta
    Siamo arrivati al limite della sopportazione.
    Urgono provvedimenti che pongano fine a questa invasione di immondi insetti. In alcune zone di Vigasio (via Bassini, piazza Falcone, via Aldo Moro)dovrebbe essere proclamato lo stato di calamità naturale. Pensiamo ai bambini delle scuole, a quelli che mangiano nelle mense!
    Il Sindaco intervenga di persona, dia un segnale concreto. In questo momento è questa la priorità, altro che autodromo, gran galà e sagre varie!
  • CScomitatocasalinghe
    00 18/09/2005 01:03
    CATTIVE COMPAGNIE
    Puzza insopportabile, mosche, zanzare, cimici.
    Con questi ingredienti dobbiamo fare i conti quotidianamente.
    Il nemico è costantemente in agguato, ti assale, prende di mira il piatto pronto in tavola. E' uno schifo!
    E i nostri mariti? Sono sempre più nervosi a causa dei summenzionati nemici. Il danno, anche dal punto di vista delle prestazioni amorose, è evidente.
    Noi casalinghe, che svolgiamo un lavoro oscuro e poco apprezzato, rivendichiamo il diritto di una serena vita coniugale.
    L'amministrazione si renda almeno garante di questo sacrosanto diritto!
  • TREMONTI
    00 18/09/2005 12:47
    DAI CASALINGHE DI VIGASIO,NON DATE COLPE A CHI NON NE HA ,LE VOSTRE PRESTAZIONI AMOROSE SONO SCADENTI PERCHE' NON AVETE FANTASIA E I VOSTRI MARITI PER FORZA DIVENTANO NERVOSI. ALTROCHE' MOSCHE.[SM=g27825] [SM=g27833] [SM=g27832]
  • MICHI
    00 19/09/2005 10:47
    CIAO ANCH'IO HO NOTATO VERSO FINE AGOSTO DEGLI ODORI MOLTO FORTI E NAUSEANTI DURANTE LE PRIME ORE DEL MATTINO. FORSE E' DERIVATO DALLO SPARGIMENTO DI LETAME O ALTRO, MA RAGAZZI/E IO CHE HO VISSSUTO PER 24 ANNI IN CITTA' VI POSSO ASSICURARE CHE QUI L'ARIA E' MENO PESANTE DI QUELLA URBANA. OK C'E' PUZZA (QUESTA MATTINA ASSENTE!!) MA VOLETE PARAGONARE L'ARIA URBANA ALLA NOSTRA?? NON SO SE LEGGETE DEI QUOTIDIANI MA IO IN CITTA' CERCO D'ANDARE IL MENO POSSIBILE...L'ARPAV CHE GESTISCE I DATI DI RILEVAMENTI DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO ASSEGNA A VERONA LA MAGLIA NERA ....PIU' DI 145 GIORNI SOPRA AI LIMITI di CO2 STABILITI DALLA COMUNITA' EUROPEA. PER QUANto RIGUARDA LE MOSCHE DEVO DIRE CHE ULTIMAMENTE SONO AUMENTATE, RISPETTO AI MESI ESTIVI, STRANO DI SOLITO VERSO META' SETTEMBRE CALANO....QUALCUNO HA QUALCHE BUON RIMEDIO PER DISTRUGGERLE OLTRE LA PALETTA DELLA SILVIA?
  • excittadinopentito
    00 19/09/2005 18:07
    COLORE PREDOMINANTE: IL NERO DELLE MOSCHE
    Via Aldo Moro, fila di villette confinanti con la campagna lato Martinelli. Siamo tutti barricati nelle case. Porte chiuse, zanzariere sempre giù (guai ad alzarle!), si entra solo dal garage. Le mosche si contano a centinaia di migliaia, premio abbinato alla puzza di cadavere dell'altro giorno gentilmente elargita dal proprietario della campagna confinante. Ieri, a pranzo, avremmo voluto invitare qualcuno dell'Amministrazione Comunale perchè si rendesse conto di persona.
    Non ci sono palette o insetticidi che tengano. E al mattino non serve la sveglia, ci pensano loro a svegliarti.
    Chi me l'ha fatta fare a venire ad abitare a Vigasio?
    Un grazie a tutti coloro che hanno preso a cuore la faccenda.
  • VisiGoto
    00 20/09/2005 01:03
    uncittadinoqualunque ha scritto:


    Sono certo che Lei, signor Sindaco, interverrà efficacemente affinché non abbiano a ripetersi episodi di tale gravità.




    Beato te: io invece credo proprio che il sindaco non farà un emerito cazzo.

    La situazione non è affatto recente, e ci voleva proprio tutta l'intelligenza degli abitanti di Vigasio per riconfermare un'amministrazione che non ha mai mosso un dito per risolverla.

    VisiGoto
  • Nonnepossiamopiù
    00 21/09/2005 14:04
    L'ANNOSO GRAVE ED IRRISOLTO PROBLEMA DELLE MOSCHE
    Illustrissimi Amministratori, il Vostro scandaloso silenzio non disgiunto dal deprecabile ed altrettanto scandaloso immobilismo di fronte ad un problema così delicato, non per Voi evidentemente, e cioè all'invasione barbarica e all'aggressione violenta delle mosche, non Vi fa certo onore. Risulta, peraltro, che uno dei Consiglieri abiti proprio in via Aldo Moro, la zona maggiormente colpita, e dovrebbe perciò aver confermato la gravità del fenomeno. O forse Vi servono prove documentali(foto e filmati)?: a tale proposito, se qualche appassionato disponesse di tali supporti si faccia vivo; meglio sarebbe se una delegazione del Comune si recasse sul luogo inquisito per verificare "de visu".
    Ricordino, lor Signori, che ai Vigasiani, soprattutto a quelli più colpiti (tanti dei quali hanno votato l'attuale Sindaco!!!!), interessa di più la salvaguardia delle condizioni igienico-ambientali quanto meno accettabili, l'aria pulita e non puzzolente, (cioè il presente) che non i grandi progetti (cioè l'ipotetico futuro: vds autodromo, riconoscimento come Scuola Superiore dell' Istituto di Danza ecc.)
    L'amministrazione, responsabile della tutela dell'igiene e della salute dei cittadini, si degni almeno di informarci su quanto sta facendo o ha in mente di fare per fronteggiare questo problema. Che diamine!
  • Alessandra
    00 21/09/2005 14:06
    L'argomento del giorno: LE MOSCHE
    Vigasiani a caccia di scoop, udite udite:
    corrono voci che qualcuno abbia contattato la redazione di STRISCIA LA NOTIZIA. Presto potremmo vedere sui nostri teleschermi il Gabibbo che intervista il Sindaco di Vigasio.
    Sensazionale!!!
  • BARRALCENTRO
    00 21/09/2005 14:20
    COMITATO MOSCHE
    Sacrosanto e' il diritto/dovere dei cittadini di protestare per questa invasione di mosche[SM=g27826] ma mi sorge spontanea una domanda[SM=g27833] che fine ha fatto il famoso COMITATO MOSCHE messo in piedi in fretta e furia poco prima dell'ultima campagna elettorale[SM=g27833] perche' non si e' piu' fatto vivo sull'argomento[SM=g27833] o forse occupato a suonare di continuo L'ALTRA CAMPANA si e' rintronato anche lui.[SM=g27833]
  • Giuseppe
    00 22/09/2005 11:48
    IN ARRIVO IL GABIBBO!!!
    Sembra ufficiale. Vigasio salirà agli onori della cronaca nazionale!
    Prepariamoci ad accogliere a braccia aperte il Gabibbo, il quale cercherà , almeno lui, di capire (e di spiegare) da chi è stata provocata quest'invasione di mosche e chi dovrà farsi carico della indispensabile urgente disinfestazione.
    I papabili interlocutori si preparino!
  • BARRALCENTRO
    00 04/10/2005 14:35
    ANCORA SULLE MOSCHE
    CERTO VIGASIANI ( E MI RIFERISCO IN MODO PARTICOLARE A QUEI DE SOCA ) CHE AVETE UN BEL CORAGGIO A PROTESTARE ADESSO CHE E' SCAPA I BO E SEREMO LA STALA[SM=g27826]. MA DOVE ERAVATE TUTTI QUANDO 6/7 ANNI FA, O FORSE PIU', SI INTRAVVEDEVA LA POSSIBILIA' CHE FOSSE CONCESSO IL RADDOPPIO ALL'AZIENDA AVICOLA ( ORA FRA LE INCRIMINATE CAUSE DEL PROBLEMA MOSCHE )[SM=g27833] .I FAUTORI DELL'ATTUALE COMITATO MOSCHE PERCHE' ALLORA NON HANNO SOLLEVATO ALCUN PROBLEMA[SM=g27816].MI AUGURO CHE GLI ATTUALI AMMINISTRATORI ( ALCUNI DI QUEL PERIODO ) RIFLETTANO PRIMA DI PRENDERE DECISIONI O DARE CONCESSIONI CHE POI SI RITORGONO CONTRO IL PAESE E LORO STESSI.[SM=g27812]
  • il cieco
    00 04/10/2005 20:55
    e dove eravate voi solerti cittadini di vigasio, ieri sera?? se non lo sapevate, (ma si che lo sapevate, solo che non ve ne poteva interessar di meno, visto che la pioggia copiosa aveva raffreddato la maggior parte dei bollenti spiriti sopiti) c'era una bella ed allegra festicciola, che si svolgeva (a vostre e mie spese naturalmente) alla faccia nostra e in barba al nugolo di mosche che quotidianamente si siede accanto a me e mi fa compagnia quando mangio, mattino, mezzogiorno e sera!! a volte ho l'impressione che la ninna nanna che sento la notte, siano loro a cantarmela, guarda un po' che ti va a pensare la gente mezza addormentata [SM=g27823]
    lo sguardo e il sorriso della nostra amata (??) sindachessa era lo specchio di quello che rappresentiamo noi per loro, era eloquente veder come si prendeva cura delle nostre lamentele domandandoci il motivo della "comparsata" in oggetto, e come ci invitava a tornarcene a casa a prenderci cura delle nostre zanzariere e delle nostre palette nuovissime.
    non credo si risolverà nulla lanciando messaggi incazzatissimi su un forum, soprattutto per il fatto che il livello mentale della maggior parte dei miei concittadini si ferma appena sopra lo zero, almeno a sentire i commenti alle lamentele che corrono quotidianamente in qualsiasi esercizio pubblico del paese:
    "le mosche? col fredo le va a ramengo!!"
    " ma si, le ghe sempre stade, un po' de flit e le more tute..."
    si potrebbe continuare per ore, ma la morale è sempre quella:
    alla gente basta non taccargli il portafogli e gli puoi far digerire di tutto, anche il fatto che le mosche sono creature del Signore e in quanto tali vanno rispettate.
    e comunque, credetemi, questo è solo l'inizio...ogni coppia di mosche può generare 110 miliardi (110.000.000.000 scritto in numero lo si capisce meglio!) di altre sorelle, tutte incazzate, affamate e soprattutto veicoli di elementi patogeni vari.
    meditate gente meditate.
  • 15MediaObject2,67825
1