00 07/03/2016 10:11
Da L'Arena di domenica 6 marzo 2016

Area verde recuperata
Legambiente fa nascere il parco del Gambalon


Vigasio ora ha un nuovo, per quanto piccolo, spazio verde pubblico, grazie ad un’azione portata avanti assieme da Comune, Legambiente, scuole e Centro servizi per il volontariato. Ieri, è infatti stato inaugurato il Parco del Gambalon. Un’area che è diventata a disposizione di tutti grazie al recupero di un terreno incolto posto nei pressi della zona artigianale che si trova all’uscita del paese, in direzione di Trevenzuolo.

In via dell’Agricoltura, all’angolo con via Trevenzuolo, c’era un’area di circa 4mila metri quadrati che da tempo era inutilizzata. Tale terreno, al quale è peraltro vicino un parcheggio che si estende su circa 1.500 metri quadrati, è stato concesso ancora agli inizi del 2015 in comodato dal Comune, che ne è proprietario, a Legambiente. L’associazione ambientalista - grazie anche ad un contributo che ha coperto l’80 per cento della spesa, ammontante a 5. (...)

Luca Fiorin

(Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola.)

PS. L'abbiamo chiamato Parco del Gambalon; nel frattempo abbiamo avviato un lavoro didattico con gli studenti delle terze, l'insegnante di geografia e in collaborazione con amministrazione e l'ufficio tecnico del Comune, in modo da derimere la questione non del tutto risolta del nome del corso d'acqua che passa di la !

Se rimarrà il dubbio lo chiameremo Parco "Capitel Tre Piere" in onore del quartiere che lo ospita :-)
[Modificato da V.Parise 07/03/2016 10:12]