00 24/02/2016 09:18
Da L'Arena del 23.02.2016

VIGASIO. Il rappresentante di Legambiente e "CambiamoVigasio" contrario al nuovo progetto

District Park, c’è il no di Parise

Oltre ai dubbi dei sindaci dei paesi confinanti, il nuovo progetto del District Park solleva anche la contrarietà della minoranza amministrativa di Vigasio.

L’unico gruppo di opposizione, Cambiamo Vigasio, annuncia infatti che combatterà in tutti i modi lo studio di impatto ambientale del centro logistico promosso da Serenissima Sgr Spa - realtà che per il 51 per cento è di proprietà di una finanziaria privata, per il 27 per cento della società autostradale Brescia-Padova e per il resto degli istituti bancari Popolare di Verona, Popolare di Vicenza, Ubi e Mediolanum – che riguarda un’area di 539.253 metri quadrati, di cui 234.885 coperti.

Su quest’ area è prevista la creazione di un centro di stoccaggio e distribuzione di merci che vengono vendute con il commercio elettronico.

Una piattaforma per la quale è stata recentemente avviata la procedura di valutazione ambientale, la Via, in Provincia. (...)

Luca Fiorin

(Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola)

-----------------------------------------------------

In particolare, come gruppo consiliare #CambiamoVigasio, ci opporremo per le seguenti ragioni:

a) mancanza di una ragione economica e di mercato (c'è proprio bisogno di una nuova zona logistica a sud di Verona? Se c'è vogliamo vedere uno studio/indagine di mercato che lo giustifichi e un business plan degno di questo nome).
Tra l'altro i promotori dell'iniziativa dicono che serva per sviluppare l'e-commerce ... forse ignorando che la "e" sta per electronic, ovvero commercio elettronico, non commercio basato su capannoni e camion !!
Per e-commerce infatti si intende "l'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet", appunto ...

b) per gli aspetti speculativi del progetto (il tutto è governato da una fondo immobiliare di una finanziaria, la Serenissima SGR SpA, il cui scopo non è certo creare lavoro e sviluppo a Vigasio, ma "Promuovere e gestire fondi immobiliari volti alla massima valorizzazione degli attivi in portafoglio, sviluppando iniziative anche a valenza infrastrutturale rivolto ad investitori nazionali ed esteri.");

c) per la viabilità insufficiente a sostenere il peso del nuovo traffico generato; le provinciali verso Villafranca e verso Nogarole Rocca sono già ora intasate di traffico, tant'è vero che le recenti ordinanze del Sindaco di Vigasio vietano perennemente la circolazione del traffico merci; d) per l'insostenibile impatto ambientale, in primis per l'inquinamento atmosferico che verrà generato dal nuovo traffico veicolare.

d) per l'insostenibile impatto ambientale, in primis per l'inquinamento atmosferico che verrà generato dal nuovo traffico veicolare.

e) dulcis in fundo, perché è ora di finirla di svendere il territorio di Vigasio in funzione di interessi privati ! Abbiamo quasi 3 milioni di metri quadrati già impegnati per un Motorcity che non vedrà mai la luce, e che a causa del fallimento della società di maggioranza che doveva costruirlo, ha già causato un buco nel bilancio 2015 di circa 270.000 euro per mancato incasso dei tributi immobiliari ! Per non parlare dei 500.000 mq del Green Village, la "favola bella che ieri t'illuse, che oggi m'illude" dei nostri infecondi amministratori vigasiani.

#CambiamoVigasio

[Modificato da V.Parise 24/02/2016 09:23]