IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

QUESTIONE MORALE

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2005 12:10
21/12/2005 12:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
CIVICA PER VIGASIO
[Non Registrato]
CONSIGLIO COMUNALE DEL 15.11.2005: ESAME DI NUOVE OSSERVAZIONI PERVENUTE AI SENSI DELL’ART. 42 L.R. 61/85 CIRCA LA VARIANTE N. 14 AL P.R.G..
cioè COME ROBBI INTERPRETA L’INTERESSE DI TUTTI I VIGASIANI.

Antefatto
Il Consiglio del 2.8.2003 adottava la variante n. 14; quindi, come stabilisce la legge, la variante è esposta all’albo pretorio per 30 giorni; dopo tale termine chiunque poteva presentare osservazioni (cioè poteva chiedere che anche la sua terra diventasse edificabile o chiedere la modifica della destinazione da commerciale ad abitativo).
Infatti il 27.10.2003 il Consiglio comunale esaminava le 28 osservazioni arrivate + 3 fuori termine.

Svolgimento nel Consiglio recente
Perché martedì 15.11.2005, dopo due anni dalla scadenza dei termini, si possono ancora presentare ed esaminare, accogliendo o respingendo, 17 nuove osservazioni?
Robbi ha detto al Consiglio che la Regione a giorni esaminerà la variante n. 14 e qualcuno in Regione gli avrebbe suggerito di provare ad inviare le richieste tardive giunte fino ad ora..

Domande conseguenti
Perché Robbi non ha messo manifesti in giro per il Paese, avvisando tutti i cittadini della riapertura dei termini e quindi consentire a chiunque di presentare richiesta affinchè anche la sua terra diventi edificabile?
Perché nelle 16 istanze esaminate (quella della Coop. Sociale Solidarietà Robbi l’ha fatta stralciare perché non pertinente) ben 7 sono protocollate tra l’11 e il 12.11.2005? Tra queste c’è anche la richiesta di una parente di un consigliere comunale, che chiede di lottizzare oltre 7.000 mq.
E’ forse per fare un bel minestrone dove far digerire alla Giunta Regionale i P.I.R.U. “Everton” e soprattutto “Filanda”, che gli erano stati respinti dalla Regione come sostenuto dai consiglieri di opposizione??? Non eravamo maghi, ma semplicemente avevamo letto la legge regionale, da cui risulta ben chiaro l’impossibilità di far diventare edificabili certe aree.

Il P.I.R.U. “Filanda” merita di essere raccontato, perché ha impegnato moltissimo ROBBI:
- il 29.06.1999 il Consiglio, con il parere favorevole dei consiglieri di opposizione, delibera che una vasta area diventi edificabile con destinazione “direzionale e commerciale di espansione”. Doveva diventare funzionale alla ripresa della linea ferroviaria.
- il 17.02.2005 la Giunta delibera di accogliere la richiesta di P.I.R.U. presentata il 15.02.2005 da F.I.D. sas di A. e M. Rossi di Verona tramite l’arch. Claudio Poiani, in cui si chiede che la destinazione di mq. 23.193 cambi da “commerciale di espansione” in “residenziale di espansione” con edificabilità di 2,15 mc. ogni mq. (finora a Vigasio si era concesso solo 1 mc. x mq. in zona “residenziale di espansione”).
- il 12.05.2005 Consiglio comunale: la maggioranza approva con il voto contrario dei consiglieri di opposizione, che ritengono tale richiesta in netto contrasto con la legge regionale dei P.I.R.U..
- il 23.08.2005 la Giunta delibera di annullare la precedente delibera di Giunta del 17.02.2005.
- il 29.08.2005 convocato il Consiglio comunale: al punto 3 dell’o.d.g. si doveva “annullare la delibera del Consiglio del 12.05.2005 (l’opposizione allora aveva ragione?) e al punto 4 c’era “adozione di variante parziale al P.R.G.”: la Sindaca li ha ritirati prima di porli in discussione senza indicare il motivo del ritiro.
- il 30.08.2005 la Giunta delibera di annullare (non risulta scritto se a voti unanimi favorevoli) la delibera del 23.08.2005.
Chi capisce il perché di tanto fare e disfare è bravo! Noi non riusciamo a capire tanto affannarsi nel deliberare per poi cancellare la delibera appena fatta!!!

Conclusione (ben prevedibile quando non si rispetta la legge):
- il 20.09.2005 la Giunta Regionale delibera (n. 2690) che il P.I.R.U. denominato “Filanda” va restituito perché nell’allegata valutazione del Comitato Tecnico si citano le stesse difformità che i consiglieri di opposizione avevano indicato e fatto mettere a verbale nel Consiglio del 12.05.2005.

Perché un simile impegno non si è visto in altre situazioni? Ad esempio per risolvere il problema mosche!!! La soluzione sarebbe molto semplice: far rispettare l’impegno preso dal sig. Pasquali, quando ha presentato il progetto di costruzione dei nuovi capannoni, di conferire la pollina ad Italpollina dopo averla essiccata fino al 70-75%: con questo trattamento riteniamo che si potrebbe anche spandere nei nostri campi senza problemi di subire l’invasione di mosche. Non ci sarebbero grosse difficoltà a verificarne il rispetto, mentre è molto difficile, sig. Sindaco, controllare l’eventuale mancato rispetto dell’ordinanza di divieto di smaltimento. Ma questo purtroppo farebbe lievitare i costi di produzione uova del sig. Pasquali.
SIGNOR SINDACO E CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA: chi volete difendere? E’ TEMPO DI DECIDERE, PERCHE’ L’ORDINANZA STA PER SCADERE!!!

Nella seduta del 15.11.2005 i consiglieri di opposizione hanno espresso voto contrario sia per “Filanda” che per “Everton”, perché non avrebbero mai voluto vedere un uso così privato dell’Amministrazione Pubblica. I consiglieri di “CIVICA per VIGASIO” ribadiscono che le leggi vanno rispettate da tutti ed in primis dalla Pubblica Amministrazione, ritengono che se si possono concedere delle agevolazioni, ne debbano essere preventivamente informati tutti i cittadini e non solo pochi intimi. Di mezzo ci sono enormi interessi: per chi non lo sapesse il terreno edificabile incide per circa il 50% sul costo totale di un fabbricato.

Rivolgiamo un accorato appello a tutti i cittadini, sopratutto a quelli che in buona fede hanno dato fiducia a Contri-Robbi e soci, affinché chiedano conto di questi comportamenti, pretendano per il futuro che i consiglieri di maggioranza si interroghino sulla moralità del contenuto di certe delibere: solo loro possono condizionare Robbi, facendogli eventualmente mancare la maggioranza! Ogni consigliere eletto deve rispondere prima di tutto agli elettori, dimostrando che lavora nell’interesse di tutti.
I consiglieri di opposizione possono solo vigilare e segnalare: con 5 voti a disposizione è il massimo che si può fare e quindi, come in questo caso, dar notizia a tutti i nostri concittadini di quello che succede nel Palazzo. Chi vince deve dimostrare di saper ben amministrare nel pieno rispetto delle leggi e questo esempio non ci sembra vada in tal senso!

Speriamo che questo modo di agire non si ripeta in futuro: pensiamo al ciclopico centro commerciale, all’autodromo, ecc.


I CONSIGLIERI COMUNALI ELETTI in “CIVICA per VIGASIO”
LA MARGHERITA – D.L. DEMOCRATICI DI SINISTRA S.D.I. LEGA NORD
Sezioni comunali di Vigasio


SIAMO SEMPRE DISPONIBILI PER UN CONFRONTO CIVILE NEL SITO www.vigasio.net/INCONTRI CON L’OPPOSIZIONE
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.