vandalismi a Vigasio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
un genitore
00giovedì 20 gennaio 2005 23:04
Buona sera a tutti, utilizzo questo canale di comunicazione anche se per me insolito perchè sono rimasto colpito dalle parole rilasciate ai giornalisti de l'Arena dal nostro sindaco e dalla nostra "assessora".
Riporto di seguito alcuni spezzoni dell'articolo apparso oggi sul quotidiano della nostra provincia:

...«Si tratta di microcriminalità quotidiana», osserva il sindaco Pietro Robbi, «e nello stesso tempo confessiamo la nostra impotenza». E rimarca con amarezza: «Se le energie, il tempo, le persone e i soldi che utilizziamo per riparare il danno di questi atti vandalici, li impiegassimo per abbellire e rendere più accogliente il paese, Vigasio diventerebbe un giardino. Cosa possiamo fare per aiutare questi vandali a capire che il paese si costruisce non si distrugge?»...

A questo punto io mi chiedo: "cosa sta facendo il comune per i giovani di Vigasio?" "Quali spazi ha costruito il comune per i giovani di Vigasio?" "quali attrattive hanno i giovani di Vigasio?". Mi sembra che la linea tenuta dalla nostra Amministrazione sia stata solo quella di ABBELLIRE le vie del nostro paese e non di creare spazi utili per i nostri giovani. Strade chiuse, piazze chiuse per mesi...il tutto per "farci belli". Ok rendiamo il nostro paese un "giardino"come dice lei sig. Sindaco, e dopo? Cosa ce ne facciamo di un giardino che non ha nessuna utilità?


«Manca il senso civico», continua Daniela Contri assessore alla cultura. E aggiunge: «Di fronte a questi fatti sono presa da grande tristezza, più che da rabbia. Mi preoccupano queste persone, specie se si tratta di ragazzi, per la voglia che c'è in loro di distruggere ciò che appartiene a tutti. Voglio parlare con i responsabili delle scuole per ascoltarli e vedere cosa possiamo fare insieme perché i nostri figli imparino ad essere responsabili verso le cose di tutti. Voglio studiare con loro delle possibili iniziative per infondere nei ragazzi il senso di appartenenza alla comunità e di difesa dei beni e delle strutture pubbliche. Se questi valori civici i nostri figli li imparano in famiglia e li rinforzano a scuola, anche la vita del nostro paese cambierà e i gesti vandalici lentamente spariranno»

Belle parole...ma fino ad ora dove siete stati? La nostra amministrazione spende a destra e sinistra...ma per chi? Sbaglio o negli ultimi anni avete finanziato solo l'attività calcistica? Un ragazzo per avere altre alternative al [SM=x104346] deve per forza spostarsi fuori paese? E la biblioteca? Wow una stanza con 2 armadi...però è più importante una scuola di ballo che sarà usata si e no da 10 ragazzi del paese...

Mah, di fronte a queste parole, come dice la nostra "assessora", sono preso da grande tristezza più che da rabbia.

Buona serata a tutti

Un genitore come tanti
giovane
00venerdì 21 gennaio 2005 20:04
credo che i giovani vandali vadano solo rimproverati, e non difesi parlando poi di altre cose che non c'entrano.
chi rompe le cose di tutti non è altro che un povero sciocco e credo che a fare certe cose o a nutrire solo odio nei confronti degli altri gliel'abbiano insegnato insegnato coloro che gli insegnano le prime parole.
di genitori che parlano a vanvera e viziano i figli siamo stanchi noi giovani. non è mai possibile far nulla senza avere mezzo paese contro.
insegnate ai giovani ad ascoltare e a stare con gli altri in clima di collaborazione.
sarà meglio per tutti. [SM=g27836]
tanti saluti
Pinkerton
00venerdì 21 gennaio 2005 23:58
vandalismi
Spero solo che "il genitore" che ha posto il problema sia un provocatore, abbia cioe' scritto tutti quegli spropositi per indurci a una discussione sul tema dei vandalismi.
In caso contrario, se cioe' "il genitore" pensa veramente le cose che ha scritto, siamo veramente messi molto male.
Caro "genitore" la politica si fa in un altro modo, il sindaco e l'amministrazione comunale vanno attaccati per cose serie, proponendo e pretendendo cio che ci aspetta come cittadini che pagano fior di tasse, e non perche' ci sono nati od abbiamo educato figli cretini.
I cretini sono sempre cretini dentro o fuori dei "contenitori"
(altro vocabolo cretino) cui accennava il cosidetto "genitore".
I mussi no i deventara' mai cavai.
Ciao a tutti.
mazzola
00giovedì 27 gennaio 2005 09:30
genitore...
Solo perchè a vigasio non esistono posti per i giovani non mi sembra necessario fare atti di vandalismo.
Detto questo i finanziamenti per il [SM=x104346] non ci sono mai stati, il comune non spende nemmeno un euro per le società sportive a vigasio.. che sia [SM=x104346] o basket o pallamano o carling
quindi troavati un altro capro espiatorio
g.p.olimpia vigasio
00lunedì 31 gennaio 2005 09:21
per genitore
Hai mai pensato di fare tu, sport assieme a tuo figlio?
Si può fare ed è molto bello, anche senza che sia il "solito "[SM=x104346]", pallamano, basket, bocce, danza ecc..., tutti sport bellissimi ma che purtroppo sono rinchiusi in spazi ben delimitati.

Quello che ti proponiamo è il podismo, non è competitivo, si pratica per strada, in campagna, in montagna, al mare, insomma dove vuoi e al passo che vuoi.
Puoi farlo da solo o in compagnia, oppure con un gruppo.
Noi ti proponiamo di contattarci e di conoscerci, anche solo per provare. Vedrai che non è necessario aspettare gli spazi che qualcuno ti potrà o vorrà concedere, sarà possibile conoscere posti nuovi, gente nuova, aria nuova, ma soprattutto potrai allargare i tuoi orizzonti all'infinito.
L'invito vale per tutti.
Se può interessare, 347/5268761 (fabrizio)
Se invece non interessa, chiediamo scusa per il tempo che vi abbiamo preso.
State bene.
gruppo podistico olimpia club vigasio [SM=g27824]
Pietro Robbi
00venerdì 11 febbraio 2005 17:45
sindaco
A distanza di tempo e a mente serena,mi dispiace aver definito atti di microcriminalità,quelle che verosimilmente sono ragazzate dovute all'età.Ho avuto anch'io quell'età ed anche gli altri amministratori,speriamo che non venga in mente a nessuno di ricordarci tutte le bravate commesse in gioventù.Non sono d'accordo,invece,sul fatto che a Vigasio non ci sia niente per i giovani.Chiaramente,come amministrazione comunale,non possiamo aprire discoteche o altri ambienti di tendenza cosi cari ai giovani.Abbiamo investito nelle strutture sportive,è vero,ma riteniamo che questo sia compito dell'amministrazione;abbiamo reso più gradevole e fruibile il paese e le sue frazioni,creando sale civiche e luoghi dove fosse possibile ospitare eventi musicali e teatrali,non ultimo l'anfiteatro nel centro del paese,perchè riteniamo sia importante far uscire di casa i giovani ed i meno giovani e offrire loro il modo di passare una serata tra la gente.Resta ancora molto da fare,ma se tutti facciamo qualcosa,la somma di piccole cose sarà moltissimo per il nostro paese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com