corse di domani 29/1/06 informazioni utili e notizie sui luoghi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
olimpia club vigasio
00sabato 28 gennaio 2006 09:46
Domani Domenica 29 gennaio
il nostro gruppo sarà presente in due manifestazioni:

- CAVALCATA DELLA VALSQUARANTO - Montorio (Vr)

- CAMINADA DE SAN BIAGIO - Bovolone (Vr)

PER ISCRIVERSI O PER INFORMAZIONI: 347/5268761 Fabrizio

Se avete voglia di leggere, seguono alcune notizie sui luoghi delle manifestazioni:
--------------------------------------------------------------
MONTORIO:

La piana di Montorio, situata allo sbocco del selvaggio vajo Squaranto, è stretta tra verdi colline ed è straordinariamente ricca di acque sorgive. Generosa di reperti archeologici, tra cui le vestigia dell’acquedotto romano che portava l’acqua a Verona, Montorio attesta la sua romanità anche nel nome “Mons aureus”, che significa “Monte d’oro”, o anche “Mons oriens”, cioè “Monte che pullula, che sgorga” appunto per l’abbondanza delle sue polle risorgive. L’acqua è buona e abbondante e vi giunge per fenomeno carsico, dal [SM=x104344]no del Carena.

E fu appunto l’acqua utilizzata come forza motrice, che, nell’era industriale favorì la nascita a Montorio di importanti stabilimenti, come un grande cotonificio, la filanda, le cartiere e i mulini, tanto che nel secolo XIX il paese era conosciuto come la “piccola Manchester”.

Ad osservare e vigilare l’ingresso della Val Squaranto, domina su uno sperone il Castello, che richiama alla memoria l’antico “castrum” romano e, successivamente, le varie epoche (medioevale, comunale, scaligera e veneziana). Cangrande della Scala ne fece una nobile dimora di villeggiatura, quasi anticipando di vari secoli la scelta dei nobili della città. Molti di essi, infatti, fecero edificare a Montorio e nei suoi dintorni eleganti dimore patrizie, che ancora oggi possiamo ammirare e che ingentiliscono e rendono prezioso lo scenario.

Ed è in questa splendida platea naturale che DOMENICA 29 GENNAIO 2006 si svolgerà la tradizionale manifestazione podistica non competitiva denominata “Cavalcata della Valsquaranto”. Giunta ormai alla 30.ma edizione, originariamente era proprio una cavalcata di 30 km. e più, che saliva fino a San Rocco di Piegara. Ora si è ridimensionata: 3 sono i percorsi, rispettivamente di km. 5,5 – 9 e 17, tutti in lieve o più accentuata ondulazione. Si sfiora, dapprima la vecchia Pieve ed il famoso laghetto Squarà e si prosegue, poi, in dolce ascesa, fino al Castello.

Dopo la prima deviazione, si sale verso il forte austriaco John ed il cosiddetto “Piloton” o “Prea fita”, monoblocco di pietra, segnale di snodo di importanti sentieri.

Il percorso medio qui scende a Mizzole, mentre quello lungo passa davanti a Villa Arrighi e le Cantine Baltieri e, lungo uno splendido e impegnativo sentiero, sale a Prezzolano, per poi calare alle località Costa e Bisano.

Finalmente dopo il secondo ristoro, è tutta una piacevole discesa, che porta dapprima nella zona industriale di Montorio e di seguito all’agognato arrivo in via degli Oleandri.

A tutti ed ai tanti marciatori, buon divertimento.

da: WWW.UMVMARCIARE.IT

--------------------------------------------------------

Caminada de San Biagio


Domenica 29 Gennaio 2006 si terrà a Bovolone (VR) nell’ambito della Fiera Agricola di San Biagio (dal 28 al 31 Gennaio 2006) la 26^ Ed. “CAMINADA DE SAN BIAGIO” .

BOVOLONE:
La corsa è non competitiva di km. 6 - 12 - 18 su percorso misto pianeggiante fra fra le campagne ad ovest di Bovolone, le settecentesche corti rurali, il Castello di DonnaVerde da Salizzole moglie di Alberto I° della Scala e madre di Cangrande e quella Chiesetta campestre laggiu’, sul percorso dei 18 km, la Pieve di San Giovanni Battista in Campagna dell’VIII° sec., recentemente restaurata, unico esempio architettonico con Battistero e fonte battesimale. Nella parte finale il percorso termina nel Parco della Valle del Menago.

Un luogo ameno di relax e sport, tra fauna e flora. Partenza ore 8,30/9,00 da Piazzale Scipioni. Iscrizioni Euro 2.00 (si ricorda che le iscrizioni per i gruppi chiuderanno alle ore 22 di Sabato 28 Gennaio 2006) e che saranno disponibili cartellini a Euro 1,00 senza diritto al premio di partecipazione, ma solo ai ristori. A tutti gli iscritti, a quota intera, verrà consegnata una bottiglia di Bardolino Chiaretto DOC della Casa Vitivinicola Albertini di Zevio, ed ai partecipanti in possesso del Buono Ristoro ed iscrizione, una confezione di sfogliatine del Forno Bonomi.

Si invita ad esporre il cartellino di iscrizione per motivi organizzativi.

L’occasione di partecipare alla manifestazione podistica da la possibilità di visitare la grandiosa Fiera Agricola di San Biagio, nata per l’esattezza nel 1278, e quindi con una lunga esperienza e tradizione, prima nel veneto.

La manifestazione fieristica si svolge sul piazzale A. Moro (Stadio) ed è una rassegna nazionale ed internazionale di Macchine per la coltivazione del terreno e del Tabacco, distribuita in 15.000 mq. espositivi con capannoni coperti per autovetture, prodotti complementari per la casa, prodotti tipici regionali , stand gastronomici e arredo).

Spettacoli folkloristici e tanti visitatori.

da: WWW.UMVMARCIARE.IT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com