Aumento di quota Irpef. Polemica in municipio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
V.Parise
00mercoledì 23 settembre 2015 11:58
opposizione critica la scelta della maggioranza sul ritocco della tassa. Il sindaco Tosi replica: «È necessario per i tagli di fondi dello Stato»

Opposizione all'attacco sull'aumento della tassa sui redditi delle persone fisiche, l'Irpef, che è stato deciso dall'amministrazione comunale guidata da Eddi Tosi.
«Se il buongiorno si vede dal mattino siamo a posto», afferma, a nome di «Cambiamo Vigasio», il consigliere Vincenzo Parise. Il quale fa evidentemente riferimento al fatto che questa misura è una delle prime ad essere state messe in atto dalla maggioranza che guida Vigasio dal giugno scorso.
Un attacco a fronte del quale il primo cittadino spiega che l'aumento è dovuto alla mancanza di alcune entrate ed è stato attuato, forzatamente, cercando di fare pagare i cittadini in base ai guadagni, attuando nel contempo riduzioni nelle imposte sulla casa. (...)

PS. vedi l'articolo integrale nell'allegato.
doctor
00mercoledì 23 settembre 2015 13:27
tenetelo pressato e teneteci informati e' quello che chiediamo all'opposizione avanti cosi' Vincenzo.
proemoghe
00martedì 6 ottobre 2015 15:29
PROPOSTE ALTERNATIVE??
Caro il ns. consigliere verde dell'opposizione la ringraziamo molto per le sue continue e specificatamente vaghe e non ben argomentate postille sul lavoro della maggioranza...apprezzabili tentativi d'atto non proprio soddisfacenti forse...

Comunque oltre a tutte ste sottolineature, dossier vari, articoli non ben distinti e firmati o quant'altro...ha qualcosa di valido da proporci in alternativa a quanto fatto dal ns. sindaco geometra in merito all'IRPEF? Cioè cosa si poteva fare al posto di ciò che il geometra e compagni hanno fatto?

Sia ben inteso che apprezzicchio il suo tentativo di lavoro...ma almeno mi proponga altro che dimostri ciò che forse sostiene o per lo meno cerca di sostenere...

Si dice che le parole e le discussioni vane siano di un lato politico, i fatti di un altro e il resto di un centro non ben identificato...

Come dovrei identificarla nel suo lavoro???? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
doctor
00mercoledì 14 ottobre 2015 12:40
rispondeghe Vincenzo facci sapere...
V.Parise
00mercoledì 14 ottobre 2015 14:33
Proemoghe ... non ci provare !
Beh, intanto l'amministrazione potrebbe iniziare a far pagare le tasse a tutti, visto che, come detto dalla recente delibera della Corte dei Conti, la passata amministrazione si è ben guardata dal farlo.
Cito testualmente:
"[...] Si rileva che non è stata effettuata alcuna attività di lotta all’evasione tributaria, che avrebbe permesso di migliorare l’equilibrio corrente. [...]
Il mancato avvio del recupero dell’evasione pone in evidenza un comportamento di gravi responsabilità dell’Amministrazione, inaccettabile, antitetico rispetto ai parametri disegnati dalla Costituzione (art.23, art.53 e art.97). [...]
Viene violato il fondamentale principio di distinzione tra competenze gestionali e competenze di indirizzo: l’osservanza delle prescrizioni di legge non può rappresentare un obiettivo negoziabile o posto dall’organo politico, tanto più che la relativa violazione può portare a situazioni di danno erariale. [...]

Dal principio dell’indisponibilità dell’obbligazione tributaria deriva l’irrinunciabilità della potestà impositiva, con i corollari della:
- non prorogabilità del recupero delle somme dovute,
- necessità che l’azione del Comune sia tempestivamente volta ad evitare la prescrizione del credito tributario,
- competenza dell’organo gestionale all’attuazione del rapporto tributario,
- illiceità di qualsiasi azione od omissione volta a procrastinare l’adempimento degli obblighi tributari, la cui inosservanza determina sperequazioni non accettabili rispetto a chi osserva scrupolosamente tali obblighi."

E qui si tratta di decine di migliaia di euro, per esempio di ICI/IMU, che non vengono versati nelle casse del Comune.

Se non bastasse, vediamo la tabella sottostante, tratta dalla "Relazione al piano finanziario rifiuti 2015" elaborato da ESA-COM: nel solo 2014 ci sono minori entrate da TARI per 96.288 euro, con un 9,17% di utenze (380 circa) che non paga il tributo per il servizio di raccolta dei rifiuti !

Quindi per coprire i 110.000 euro in più di IRPEF che quest'anno verranno prelevati dalle tasche dei cittadini vigasiani, come minimo si doveva, si deve e si dovrà mettere in campo una seria, efficiente ed efficace lotta all'evasione tributaria.
doctor
00giovedì 15 ottobre 2015 13:03
fateci capire bene, una quota del 9% di evasione TARI e' fastidiosa ma e' stato inviato a tutti questi morosi e morose il sollecito di pagamento? Se si' credo che ci sia poco da fare per incassare la gabella, c'e' una quota di Vigasiani che proprio non li ha i soldi per pagare.
In quanto a ICI mi risulta che c'e' una societa' di riscossione che se ne occupa, con multe salate e neanche negoziabili, non ci si capisce piu' niente in questo paese, e questi della corte ci tirano pure le orecchie.Sono veramente perplesso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com