AGENTI E DISTRIBUTORI SETTORE VINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antiqua Vinea
00domenica 25 febbraio 2007 02:02
La I.G.T. Campania Aglianico di Antiqua Vinea - forte di una personalità e di una struttura tipiche del vitigno caro agli Elleni, l'Aglianico - matura per almeno sei mesi in botti di rovere e, successivamente, viene imbottigliato per riposare ulteriormente. Caratteristiche: colore: rosso rubino intenso; odore: esprime profumi intensi con sentori di frutti di bosco; sapore: moderatamente tannico, morbido, al retrogusto richiama sapori di frutti di bosco. Mantiene per diversi anni inalterate le sue caratteristiche, migliorandole nel tempo. Si accompagna a minestre con sughi di carne, piatti a base di carne dai sapori forti, formaggi stagionati. Da servire a 18° c.



Il Fiano di Avellino D.O.C.G. di Antiqua Vinea nasce dall’antico vitigno romano Fiano, un autoctono tra i più antichi d’Italia che i Latini chiamavano “Vitis Apiana” per essere queste uve cibo prelibato delle api. Caratteristiche: colore: giallo paglierino chiarissimo con leggeri riflessi verdognoli, limpido; odore: profumi eleganti, bouquet delicato con sentori di frutta secca e aromi floreali; sapore: asciutto, vellutato, fresco, armonico con retrogusto di nocciola tostata. Viene servito a tavola con antipasti a base di caviale, ostriche e frutti di mare, carpacci di [SM=x104343] fresco, zuppe di [SM=x104343] in bianco. La temperatura di servizio ottimale è compresa tra 8° e 10° c.



Il Greco di Tufo D.O.C.G. di Antiqua Vinea è il vino irpino più antico, generato dai vitigni Greco, l’Amina Gemina importata dalla Tessaglia. Caratteristiche: colore: paglierino brillante, tendente al dorato; odore: profumo molto ampio di frutta e fiori con sentori di pesca e di mandorla; sapore: secco, piacevolmente acidulo senza asperità, fruttato, caldo persistente. Accompagna pasti a base di [SM=x104343] anche elaborati o dal sapore deciso, come il polipo, il baccalà, l'aringa; ottimo anche su antipasti a base di frutti di mare, sulla zuppa di cozze, sulle aragoste. Buono l'abbinamento con la pizza "margherita". La temperatura di servizio migliore è tra 10° e 11°c.



Il Taurasi D.O.C.G. di Antiqua Vinea, vino di grande struttura, deriva da un particolare vitigno introdotto dagli Elleni - l’Aglianico, che produce uva rossa - e prende il nome dalla cittadina sannitica Taurasia, dal suolo ricco di componenti vulcanici. Caratteristiche: colore: rosso rubino dai riflessi aranciati; odore: profumo persistente di marasca, sottobosco e vaniglia; sapore: asciutto, equilibrato con retrogusto persistente. In armonia con piatti a base di selvaggina, arrosti di carne rossa, formaggi piccanti. E' indicato sulla lasagna napoletana, sui timballi di maccheroni e sul sartù di riso. Gradevole con le preparazioni a base di tartufo nero dell’Irpinia. Da servire a temperatura ambiente.

http://www.antiquavinea.it/Listino/Listino.htm

info@antiquavinea.it

RICERCA AGENTI E DISTRIBUTORI 338 5965884
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com