È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le tasse aumentano di poco. Lunghe discussioni in Consiglio

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2015 09:56
17/08/2015 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 14/05/2015
Utente Junior
OFFLINE
Maggioranza e opposizione al primo confronto su temi scottanti

L’Arena, 06.08.2015

Piccoli aumenti di imposte ma lunghe, seppur cortesi, discussioni hanno caratterizzato l'approvazione del primo bilancio di previsione sotto la guida di Eddi Tosi in municipio a Vigasio.

Nel suo primo test concreto, l'amministrazione uscita dalle elezioni due mesi fa non solo ha confermato di essere solida, ma ha anche registrato l'esistenza di un rapporto positivo, seppur differenziato, con l'opposizione. La maggioranza ha eseguito senza sbavature gli ordini di scuderia.

Così, nonostante una lunga ed articolata presa di posizione espressa da Vincenzo Parise per conto della minoranza, che ha dato un voto contrario, sono passati senza problemi il piano finanziario e le tariffe del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Tariffe che, nonostante il Comune di Vigasio sia stato premiato da Legambiente per aver raggiunto una buona percentuale di differenziazione dei rifiuti, aumenteranno leggermente nel 2015. Di meno di un euro e mezzo per abitante per le utenze domestiche e di circa 5 centesimi al metro quadrato per le non domestiche.

Poi sono passate, con l'astensione della minoranza dovuta al poco tempo che ha avuto per valutare le proposte di delibera, sia la conferma delle tariffe Imu che la definizione allo 0,8 per cento dell'addizionale comunale dell'Irpef, che vale un gettito di 875mila euro.
Una modalità di votazione che si è ripetuta anche per quanto riguarda il piano triennale delle opere pubbliche che fra le priorità del 2015 prevede la progettazione dell'ampliamento del polo scolastico, della rotatoria nell'incrocio delle cinque strade e di un'azione di efficientamento energetico di edifici e reti municipali.

È passato anche il bilancio, illustrato dal consigliere delegato Corrado Brutto. Il Comune è arrivato a dover prevedere di dover finanziare il governo centrale per circa 400mila euro.

Per il resto, la minoranza ha accolto la proposta del sindaco di rinviare la discussione dei propri emendamenti ai criteri di nomina dei rappresentanti comunali in enti, aziende ed istituzioni terze, prima di partecipare all'elezione dei nuovi componenti comunali dei comitati di gestione delle scuole materne non statali. In quella del capoluogo ci saranno Carla De Zordo e Laura Rebonato, in quella di Forette Rita Bonomi ed in quella di Isolalta Nadia De Battisti.

Nella Pro Loco, a rappresentare la maggioranza, ci saranno Elena Sega e Nicole Mosele, mentre è espressione dell'opposizione Valentina Franchini. (Ezio Scappini è il nuovo presidente ndr)

Luca Fiorin
17/08/2015 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 14/05/2015
Utente Junior
OFFLINE
Consiglio comunale del 27 luglio 2015
Il consiglio comunale in realtà non è stata proprio una "melassa", come si potrebbe pensare leggendo l'articolo, se non altro per la durata di 3 ore e per i 17 punti all'ordine del giorno. 

I due punti critici che come opposizione abbiamo cercato di evidenziare sono stati:

1. sul piano finanziario del servizio raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti:

a) la mancanza di un serio programma di interventi ed investimenti (obbligatorio secondo art. 8 DPR 27.04.1999 n.158), atto ad aumentare la percentuale di Raccolta Differenziata (RD), ridurre la quantità di rifiuti prodotta e ridurre il costo del servizio per il cittadino (quest'anno aumentato di 31.612 euro, +3,16%).

Qui una nota: era presente il direttore Dr. Maurizio Barbati di ESA-COM. Ha replicato alla mancanza del programma di interventi ed investimenti dicendo che, in attesa della piena entrata in servizio del nuovo Ambito Verona Sud (che accorperà per legge circa 56 Comuni) ESA-COM non può accollarsi l'onere di nuovi interventi. In realtà, esiste ancora il Consorzio per lo Sviluppo del Basso Veronese, che pur essendo in liquidazione dovrebbe ancora avere la qualifica di Autorità d’Ambito provvisoria, con funzioni di organizzazione, coordinamento e controllo della gestione dei rifiuti urbani. Con il CSBV la ESA-COM potrebbe concertare le opere e gli investimenti necessari.

b) L'aumento esponenziale delle morosità passate negli ultimi 6 anni dal 5,69% (47.141 euro) al 9,17% (96.288 euro)

c) aumento tariffario medio del 1,66%, atto a coprire le morosità e l'aumento della quantità di rifiuto secco prodotto e raccolto. Visto che è stata chiamata in causa Legambiente, voglio precisare che quella dei "Comuni Ricicloni" è una iniziativa di Legambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che va a premiare tutti i Comuni che hanno partecipato al concorso e che superano il 65% di raccolta differenziata (il minimo stabilito per legge); quest'anno l'attestato è stato dato a 1.520 Comuni italiani; nella Provincia di Verona hanno ricevuto l'attestato 68 Comuni su un totale di 98 (circa il 70%).

d) nella proposta di delibera il costo del servizio era indicato in euro 1.032.612,05 +IVA 10%. Abbiamo fatto notare che la cifra era già comprensiva dell'IVA, pertanto si è dovuto modificare la delibera inserendo 1.032.612,05 IVA inclusa. Altrimenti se la delibera fosse diventata esecutiva come da proposta (o non annullata e riproposta corretta in seguito) i cittadini di Vigasio avrebbero rischiato di sborsare circa 100.000 euro in più!

2. sul programma triennale delle opere pubbliche:

Vengono indicati 7 interventi:
  1. strade e marciapiedi,
  2. ampliamento polo scolastico,
  3. realizzazione della rotatoria "5 strade",
  4. piste ciclabili ed ecoparchi,
  5. interventi di risparmio ed efficientamento energetico alla pubblica illuminazione e a immobili,
  6. migliorie ad edifici scolastici,
  7. sistemazione del piazzale antistante la chiesa di Forette.


a) per tutti quanti non esiste allo stato attuale nessun progetto; su precisa domanda su cosa l'amministrazione preveda nel dettaglio, il sindaco ha dichiarato che al momento non esiste nemmeno un elenco di azioni specifiche o di priorità riguardo i singoli interventi

b) il sindaco ha anche dichiarato che non esistono fondi propri per tali opere, ma che sono subordinate alla possibile presentazione in Regione di specifiche richieste di finanziamento; qui c'è da osservare che:

b1) nel marzo 2015 è stato presentato alla Regione e al MIUR un progetto di ristrutturazione del polo scolastico "Italo Montemezzi" (elementari e medie) per un importo di 3 milioni di euro, finanziabili 2 milioni, che non è stato ritenuto dagli uffici regionali sufficientemente adeguato e completo, e pertanto escluso dai finanziamenti;

b2) la gran parte delle opere pubbliche, mi riferisco al rifacimento del polo scolastico e alla nuova tangenziale ovest, sono legate ai contributi per perequazione urbanistica del District Park; le recenti sentenze del TAR del Veneto spostano molto più in la nel tempo, se non alienano, tali possibilità.
19/08/2015 09:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
doctor
[Non Registrato]
bravo Vincenzo finalmente un po' di trasparenza e rapporti precisi su quello che succede nell'amministrazione di Vigasio, e' quello che manca, chissa' se un giorno lontano potremo avere un amministratore trasparente e capace come te.
[SM=x104348] [SM=x104355]
Vota: 15MediaObject3,29693
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.