IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AUTODROMO

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2007 22:50
22/06/2007 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 555
Registrato il: 16/02/2002
Utente Senior
OFFLINE
questo c'era ieri............
come da titolo, ieri è apparso un discreto articolo sull'arena, che la dice lunga sulla fattibilità senza problemi del nostro stupendo progetto:

TREVENZUOLO-VIGASIO. Il presidente ha incontrato i sindaci interessati, in vista del vertice col collega veneto Galan

Autodromo, Formigoni in pista

Lombardia preoccupata delle ricadute ambientali su Mantova

Trevenzuolo. Si chiama «Autodromo del Veneto» ma anche la Lombardia vuol dire la sua. Così, qualche giorno fa, a Mantova, nella sede della Regione, si è svolto un incontro tra gli assessori regionali Davide Boni (territorio) e Domenico Zambetti (servizi) con i consiglieri regionali Enzo Lucchini (Forza Italia) e Antonio Viotto (Ds) ed i sindaci mantovani interessati all’opera, in quanto i loro territori sono a ridosso del confine.
Durante l’incontro l’assessore Boni ha rilevato che non c’è alcuna intenzione di fare una «guerra» al Veneto sul problema, ma «vogliamo capire qual è il vero progetto su quell’area, visto che nel lontano 1999 si era parlato solo di un autodromo mentre ora ci troviamo progettati centri commerciali, parchi divertimenti ed altro ancora» ha detto. «Dopo aver chiarito tutto questo, siamo disponibili a valutare le ricadute ambientali, viabilistiche e sociali che potrebbero esserci sul territorio mantovano».
A tale proposito venerdì prossimo, l’assessore regionale lombardo all’ambiente, Boni, avrà un incontro con il suo omologo Renzo Marangon per preparare il vertice sul tema tra i due presidenti di Regione, Formigoni e Galan. La discussione verterà sulle grandi scelte condivise per il Nord Italia in base all’accordo regionale a sette con capofila il Veneto e vice la Lombardia.
Un percorso politico che non soddisfa però il presidente della Provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, «perché l’enorme area che sarà utilizzata per l’insediamento non porterà competitività ma sfrutterà solamente il territorio con pesanti ricadute anche sul vicino territorio mantovano, basti pensare alla viabilità». Sta emergendo quindi la richiesta di un ridimensionamento della struttura fin qui progettata; una prospettiva che potrebbe trovare consensi anche sul versante veronese.
Innanzitutto del Comitato «Per Trevenzuolo» presieduto da Enzo Busato, che ha inviato proprio in questi giorni una lettera aperta a tutti i consiglieri comunali di Trevenzuolo sul problema autodromo. «Pensateci, riflettete, valutate bene a chi state facendo un regalo perché dopo sarà troppo tardi per tornare indietro», si conclude la lettera, che ricorda agli amministratori comunali la grave responsabilità personale che si assumono verso i cittadini «che li hanno eletti per fare il bene comune e non per l’interesse di pochi». Insinuazioni non certo tenere che riflettono il clima pesante che si è creato sul problema autodromo. La lettera aperta ricorda inoltre ai consiglieri comunali che «non esistono disoccupati e non è certo per creare posti di lavoro per i residenti che si realizzano simili investimenti».
I firmatari sottolineano però che non è l’autodromo in sé che crea problemi, ma gli enormi insediamenti industriali, commerciali e logistici che sconvolgeranno il territorio e la viabilità già carente. Viene ricordato e rimproverato alle amministrazioni trevenzuolesi il fatto che da anni non si promuovono riunioni pubbliche per informare i cittadini delle scelte amministrative. «Scegliere con i cittadini il proprio futuro dimostrerebbe responsabilità, soprattutto di fronte a progetti che stravolgono il territorio».
La lettera, resa pubblica, contesta che i cittadini potranno diventare un po’ più ricchi «ma a quale prezzo? Si troveranno invece a vivere in un territorio paragonabile ad un sobborgo metropolitano con tutti i problemi che ne derivano: droga, prostituzione, microcriminalità». E si conclude con un invito esplicito agli amministratori che negli anni hanno votato a favore dell’autodromo, perché «siano coscienti dell’azione nefasta che hanno avallato. Sappiano che i loro nomi saranno ricordati per i risultati delle loro azioni».
Lino Fontana


possibile che il sale del buon senso non si possa spargere anche sulle testoline dei nostri amministratori?
fra l'altro avrebbero moltissime possibilità di trarne ampio beneficio, visto che la normale velocità di spostamento di un bradipo adulto, raramente sfiora i 20 metri al giorno e quindi il sale rimarrebbe ben fermo sulle loro "crape" sino al completo assorbimento naturale per fosfatazione chimica.....

mah! valli a capire tu sti bradipi veneti cammellati...


"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
Ulisse nell'inferno di Dante.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.