IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AUTODROMO

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2007 22:50
05/06/2007 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 94
Registrato il: 30/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
«Autodromo, megalottizzazione padana»
Ma siamo solo noi Vigasiani a non accorgerci del disastro ambientale a cui stiamo andando "allegramente" incontro ???

SVEGLIAMOCI, prima che sia troppo tardi !

---------------------------------------------------------------
Dal Corriere di Verona - 5 giugno 2007

Si allarga il muro contro muro sul megaprogetto a Vigasio. Polemica dalla giunta Formigoni: «Vogliamo capire cosa porterà tutto questo cemento»


«Autodromo, megalottizzazione padana». Scontro tra Regioni


Milano apre il fronte: «La giunta veneta deve parlare con noi». Il 18 giugno primo vertice lombardo.


VERONA - E' scontro sull'autodromo di Vigasio. Dopo il secco «no» della Provincia di Mantova e degli ambientalisti, anche la Regione Lombardia è perplessa sulla costruzione del maxi-complesso. E l'assessore lombardo all'Urbanistica, Davide Boni, chiede spiegazioni al Veneto.
«Ritengo che confrontarsi solo col presidente della Provincia di Mantova sia riduttivo. E' sicuramente una questione da affrontare tra Regione e Regione», sostiene Boni, preoccupato che la futura «città dei motori» abbia un impatto eccessivo sul territorio.
«Il problema non è l'autodromo in sè, ma il complesso che ne sorgerà attorno. Non conosco benissimo il piano, però è una struttura che occuperà oltre cinque milioni di metri quadri: è di dimensioni superiori all'area sia di Malpensa sia di Montichiari», prosegue Boni.
Il progetto, infatti, comprende anche la nascita di un parco dei divertimenti a tema e di un centro commerciale, destinato ad essere il più grande d'Europa. Un vero colosso dell'intrattenimento.
La Provincia di Mantova è preoccupata. Secondo i primi studi giungeranno in zona dalle diecimila alle cinquantamila auto in più al giorno, catalizzate dalla nuova attrazione turistica e per le due città, Verona e Mantova, le più inquinate d'Italia, non saranno certo rose e fiori.
Lunedì 18 giugno si terrà il primo incontro tra Regione Lombardia, Provincia di Mantova e i Comuni lombardi interessati. Ma secondo l'assessore Boni non basta. «Non mi è chiara anche la compatibilità ambientale. Quella è una zona verde di pregio e una struttura di questo tipo non penso sia ideale», commenta Boni. L'area interessata, infatti, è quella del parco fluviale veronese ed è ricca di fontanili, risaie e pioppeti. Gli ambientalisti hanno da tempo lanciato l'allarme perché la costruzione della futura Motorcity potrebbe compromettere la coltivazione del riso, in quanto diminuirà notevolmente il terreno agricolo a disposizione.
«E' vero che il Veneto costruisce in casa sua e nessuno vuole ostacolarlo. Però questo progetto lo definirei di portata padana. Chiederò quanto prima un appuntamento con l'assessore all'Urbanistica della Regione Veneto», aggiunge.
Oltre all'ambiente e all'inquinamento, un altro nodo chiave è il tema viabilità. Per realizzare nuove strade, i comuni veronesi stanno pensando ad una «tassa scopo», una misura che probabilmente inciderà sull'Ici e servirà a finanziare la viabilità in funzione del maxi-centro.
«Non posso pensare di chiedere una tassa scopo ai mantovani per realizzare delle strade in funzione di questo progetto», conclude l'assessore della Regione Lombardia.

Valentina Rorato

[Modificato da IlTiglio 05/06/2007 22.46]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.