IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AUTODROMO

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2007 22:50
22/05/2007 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 88
Registrato il: 30/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
AUTODROMO = + TASSE x TUTTI !
di nuovo sulla tassa di scopo che, se verrà approvata, verrà pagata da tutti i cittadini di Vigasio, Trevenzuolo, Mozzecane, Nogarole Rocca, Erbè, Isola della Scala, Buttapietra, Castel d’Azzano, Povegliano e Villafranca, come addizionale ICI.

Singolari le dichiarazioni qui riportate di T. Zigiotto (Forza Italia - presidente commissione Urbanistica della Regione Veneto) , che tentano di scaricare l'idea della tassa di scopo sui Comuni, mentre in conferenza dei servizi della Provincia di Verona l'imposta viene caldeggiata proprio dal Presidente E. Mosele, Forza Italia pure lui da qualche giorno.

Questo dichiara Zigiotto in conferenza dei servizi: "L’altra questione sollevata dal Presidente è quella dei finanziamenti; a mio avviso, i soggetti interessati a dare il proprio contributo sono i Sindaci con le formule proposte dal Presidente Mosele oggi, la Provincia, la Regione, che interviene con il programma triennale delle opere, i privati ed infine il Governo centrale."
Per coloro che non hanno capito: quando si parla de "i soggetti interessati a dare il proprio contributo sono i Sindaci con le formule proposte dal Presidente Mosele", i "soggetti" siamo tutti noi cittadini e le "formule proposte" sono l'imposta di scopo !

Dal "Corriere di Verona" del 13 maggio 2007

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Autodromo, doppia inchiesta sulla megaopera

Il fascicolo nella mani di Nordio. E c'è anche un'indagine della Corte dei conti

Tassa di scopo, il sindaco di Nogarole: possibile. Zigiotto: vogliono far cassa

VERONA - Doppia inchiesta sull'autodromo del Veneto. Da un lato quella della Procura di Venezia, dall'altro una della Corte dei Conti. È la novità che emerge sul tormentato progetto del mega impianto sportivo tra Trevenzuolo e Vigasio, tornato alla ribalta per il nodo costi e l'idea di applicare una tassa di scopo nei Comuni interessati. «Una proposta che non viene certo dalla Regione», replica il consigliere regionale di Forza Italia, Tiziano Zigiotto, tra i principali sostenitori del progetto.

LE INDAGINI - E tuttavia non è questa l'unica «grana». Sul fronte giudiziario proseguono le indagini sul progetto voluto dalla giunta Galan: tra dieci giorni Legambiente Verona, con in testa il presidente Michele Bertucco, sarà ricevuta dal Pm veneziano Carlo Nordio, titolare dell'inchiesta, per un punto della situazione sull'esposto inoltrato inizialmente alla procura di Verona. Intanto però anche la procura veneta della Corte dei Conti ha aperto un'inchiesta: al centro i documenti inviati dalla minoranza consiliare di Vigasio, uno dei due Comuni entrati a far parte della Società Autodromo del Veneto. Il nodo: le modalità con cui sono stati valutati i terreni ex agricoli su cui sorgerà la mega opera.

IL NODO VIABILITÀ - E poi c'è la vicenda della tassa di scopo per finanziare la viabilità dell'autodromo e dei parchi collegati. «Mi sembra un'invenzione dei Comuni per ottenere soldi in più. Ci si lamenta del danno che gli enti pubblici avrebbero dall'autodromo: a me pare che per ora siano i privati a offrire opportunità di ricchezza ai Comuni della zona». Così replica alle polemiche Tiziano Zigiotto: non viene da Venezia l'ipotesi della tassa di cui non c'è bisogno; la Regione ha già previsto il finanziamento della viabilità.
«La viabilità sarebbe garantita da un casello dedicato all'autodromo sulla Tirreno-Brennero - riprende Zigiotto - mentre la Grezzanella è già nel piano regionale delle opere pubbliche e sarà finanziata dalla Regione, che cofinanzierà anche la Mediana.
Vogliamo dire che nel piano triennale ci sono 50 milioni per una viabilità utile a tutti i Comuni della zona e che le opere su quell'area non sono solo l'autodromo e il parco commerciale, ma anche due centri logistici, un'area agroalimentare e altre opere imponenti?».
Ma allora da dove salta fuori la tassa di scopo? Luca Trentini, sindaco di Nogarole Rocca, conferma che dell'ipotesi si è parlato negli ultimi incontri tra i Comuni interessati e la Provincia: «Non è poi cosi certo che ci saranno i soldi per le opere. Pensiamo alla Ti-Bre, lontana dall'avvio dei cantieri: se non si fa, addio anche al secondo stralcio della Grezzanella. E quindi al tavolo aperto dal presidente della Provincia Mosele si valutano anche possibilità alternative. lo credo però che a pagare dovrebbero essere i privati che realizzano l'autodromo».
E lo stesso Mosele, oltre alla soluzione di una tassa sulla società privata o di una interna ai Comuni che si gioverebbero delle opere viarie, con un aumento dell' ICI in rapporto ai metri quadri di concessione, paventa un'altra via di uscita: «C'è anche l'ipotesi di una tassa di percorrenza delle infrastrutture realizzate; di certo la copertura finanziaria va ottenuta».
Altre strade a pagamento, quindi, stessa possibilità di almeno altre due opere a qualche chilometro di distanza, la super tangenziale di Verona e la Transpolesana, se venisse realizzata l'autostrada Nogara-Mare.
Zigiotto, poi, difende il progetto anche sulla cementificazione denunciata da comitati civici e Legambiente: «Solo il 27% dell'opera sarebbe coperto da capannoni commerciali. il progetto prevede più aree a verde di quanto si immagini. Perché Legambiente non si propone per gestire direttamente il parco del Tione, e si limita invece a criticare il progetto?».
«Perché sarebbe un parco regionale - è la risposta di Bertucco - che ha una gestione istituzionale e non delegata alle associazioni. Mi pare un tentativo maldestro di coinvolgerci in un progetto mai discusso con il territorio. Inoltre nel verde la Regione comprende anche l'autodromo, senza rendersi conto che è ben altra cosa dalla situazione ambientale originaria».

Giovanni Salvatori
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.