IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Inchiesta pubblica per il District Park

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2016 14:03
05/04/2016 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 68
Registrato il: 14/05/2015
Utente Junior
OFFLINE
Si tratta dell'inchiesta pubblica convocata dalla Provincia di Verona, richiesta da alcuni Comuni in base al D.lgs. 152/2006 e alla legge regionale n. 4/2016 "Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale".

L’inchiesta pubblica rappresenta il luogo in cui si esercitano, a vario titolo ed in varie forme, i diritti di partecipazione di soggetti portatori di interessi collettivi, interessi privati e ambiente, al fine di consentire l’emersione di elementi conoscitivi e valutativi relativi ai possibili effetti che l’opera da realizzare potrebbe avere sull’ambiente.

L'inchiesta si svolge in forma di contraddittorio tra le parti.

Da L'Arena di domenica 3 aprile

VIGASIO. Appuntamento in via delle Franceschine il 14 aprile

Inchiesta pubblica per il District Park

Al tavolo in Provincia i soggetti portatori di interesse

«Inchiesta pubblica» per il District Park. Lo studio di impatto ambientale del centro logistico di Vigasio verrà esaminato giovedì 14 aprile alle 10, nella sede della Provincia di via delle Franceschine, da tutte le realtà interessate. Gli inviti sono stati diramati dal presidente della commissione provinciale di Via, ingegnere Carlo Poli, diretti ai Comuni dell’area, da Vigasio a Castel d’Azzano, Isola della Scala, Nogarole rocca, Povegliano, Trevenzuolo e Villafranca, ma anche al consigliere di opposizione a Vigasio Vincenzo Parise, Arpav, Dipartimento di prevenzione Ulss 22, Sezione bacino idrografico Adige-Po (ex-Genio civile) di Verona, Consorzio di bonifica Veronese, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Verona, Rovigo e Vicenza. Oltre, ovviamente, ai componenti della commissione provinciale Via. (...)

Luca Fiorin

(Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola)
15/04/2016 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 70
Registrato il: 14/05/2015
Utente Junior
OFFLINE
Pareri dei sindaci sul District Park
da L'Arena del 15 aprile 2016

Oltre ai sindaci citati nell'articolo erano presenti i tecnici comunali di Villafranca, Povegliano, Nogarole Rocca e Castel d'Azzano; tutti fortemente critici verso l'enorme impatto ambientale e sul traffico e viabilità del progetto.

Per inciso i rappresentanti della società di ingegneria GeoRicerche srl di Castelnuovo d/G (capeggiati da Mauro Martelli), incaricata da Serenissima SGR spa di produrre lo studio d'impatto ambientale, non sono stati nemmeno in grado di precisare il tipo di logistica prevista, un elemento quanto meno importante per quantificare gli impatti.

----------------------
GRANDI OPERE. Capannoni da costruire

Pareri dei sindaci sul District Park. La Provincia ascolta

Conclusa l'indagine pubblica sull'impatto per l'ambiente

di Luca Fiorin
(vedi articolo sul giornale in edicola)
06/07/2016 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 14/05/2015
Utente Junior
OFFLINE
District park, si decide la sorte
da L’Arena 02.07.2016

District park, si decide la sorte
Nodi ambientali da sciogliere


Per il District Park di Vigasio la sentenza definitiva della commissione di Valutazione dell’impatto ambientale della Provincia è previsto per venerdì 8 luglio. È in quella seduta che, al termine di tempi di valutazione più lunghi del previsto, ci sarà il pronunciamento sulla sostenibilità del progetto relativo al polo logistico che intende realizzare in paese Serenissima Sgr Spa. Società dal capitale di 3.200.000 euro costituita nell’aprile del 2004 su iniziativa del gruppo autostradale Brescia-Padova che attualmente è di proprietà per il 78 per cento di Centrale finanziaria generale spa, e per il 4,4 per cento a testa di Ubi Banca, Banca Mediolanum, Banco Popolare, Banca Popolare di Vicenza ed MTT. Società, quest’ultima, che fa capo all’amministratore delegato Luca Giacomelli.

Il progetto del District Park aveva, in anni scorsi, già superato una prima valutazione ambientale. Poi è stato ripresentato, seppur ridotto nelle dimensioni, in seguito anche a pronunciamenti della giustizia amministrativa. In seguito a ricorsi presentati da comuni vicini, infatti, i giudici amministrativi avevano stabilito che, essendo cambiate le condizioni di accesso alla struttura, il polo logistico doveva affrontare una nuova valutazione di impatto ambientale. Un passaggio che ha significato un notevole impegno tecnico-amministrativo, non solo a carico di Serenissima Sgr e del comune di Vigasio ma anche delle amministrazioni locali vicine e delle associazioni del territorio.

Nel corso dell’inchiesta pubblica che si era svolta nei primi giorni dello scorso mese di aprile, non erano certo mancate le voci critiche. In particolare, l’ex-sindaco di Povegliano, Anna Maria Bigon, il vice-sindaco di Nogarole Rocca, Luca Trentin, ed il primo cittadino di Castel D’azzano, Antonello Panuccio, avevano chiesto una rivalutazione dei flussi di traffico, alla luce delle nuove infrastrutture viarie previste in quella zona. Una netta contrarietà, poi, era stata espressa dal rappresentante di Legambiente, e consigliere di opposizione a Vigasio, Vincenzo Parise.

Contro queste posizioni, va registrata quella del sindaco di Vigasio Eddi Tosi, la cui amministrazione non ha mai fatto mistero del fatto che conta sulle opere compensative legate al District Park, per poter realizzare il nuovo polo scolastico del Comune ed una circonvallazione del capoluogo. Interventi che facevano parte degli accordi relativi al vecchio progetto del polo logistico e che ora, inevitabilmente, dovranno essere ricontrattati sulla scorta della riduzione dei metri quadrati che verranno occupati dalla struttura. Dal canto suo, Serenissima Sgr si era fatta rappresentare nell’audizione pubblica della commissione dai tecnici che hanno redatto il piano di valutazione ambientale. Audizione nella quale ha ribadito che il polo logistico non creerà effetti ambientali rilevanti, a prescindere dalla realizzazione del casello autostradale di Isolalta di Vigasio, che costituirebbe la via di accesso più diretta.

Dal canto suo la commissione, che nell’audizione era presieduta dall’ingegner Carlo Poli, ha deciso di prendersi qualche giorno in più di riflessione prima di stabilire le sorti del District Park. La decisione sulla Valutazione di impatto ambientale-passaggio ineludibile per l’avvio della realizzazione dell’infrastruttura-pareva dovesse essere presa già venerdì 24 giugno. Nonostante la documentazione fosse completa, i tecnici hanno però deciso di mettere a fuoco alcuni aspetti particolari. Un’operazione che, secondo quanto riferiscono in Provincia, verrà completata in previsione della seduta, che dovrebbe essere decisiva, di venerdì prossimo.

Luca Fiorin
[Modificato da V.Parise 06/07/2016 15:18]
11/07/2016 14:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Filippo
[Non Registrato]
A Vigasio occorre sviluppo. Il District Park sarà l'occasione per riavviare un'economia locale in crisi e per rinnovare una viabilità dimensionata per un territorio...del secolo scorso. Non ci vedo niente di male nell'insieme di opere compensative che il territorio comunale riceverà.
Vota: 15MediaObject2,921464
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.